tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Alle scuole superiori, durante le ore di economia aziendale, ma anche all'università, facoltà di economia, viene chiesto agli studenti di calcolare quello che è l'indice di autonomia finanziaria di un'azienda. Questo indice è utile per fare in modo di individuare la solidità dell'azienda stessa sul versante patrimoniale ed anche per capire in quale misura il totale dei mezzi dell'impresa è stato finanziato attraverso il patrimonio netto. La procedura è un po' complessa, ma se seguirai i passaggi, potrai apprenderla senza troppi problemi. In questa guida ti dirò come fare questo tipo di calcolo.

24

Va detto innanzitutto che, se dal calcolo ti dovesse risultare un indice piuttosto basso, l'azienda presenterà sicuramente un elevato indebitamento, viceversa, se l'indice è alto, non ci sono debiti e quindi il margine di profitto sarà molto alto. L'indice dunque riveste un'importanza rilevante per stabilire la salute patrimoniale dell'azienda in questione. Più saranno i debiti verso l'esterno, minore sarà la sua autonomia finanziaria.

34

Il calcolo lo dovrai effettuare mettendo a rapporto il patrimonio netto ed il totale passivo. Effettua dunque la divisione fra l'importo del patrimonio netto ed il totale passivo. Il risultato che otterrai, ossia l'indice, se dovesse avere dei valori prossimi a 1, evidenzierà un'ottima solidità dal punto di vista patrimoniale, nonché un'elevata capacità dell'azienda di autofinanziarsi con i mezzi propri. Se invece l'indice sarà prossimo allo 0, la situazione patrimoniale sarà molto gravata dai debiti che l'azienda ha verso terzi.

Continua la lettura
44

Tieni presente che un altro importante elemento che permette di misurare l'autonomia finanziaria di un'azienda è l'Indice di Indipendenza Finanziaria con Patrimonio Netto Tangibile. Il Patrimonio Netto Tangibile, che devi esprimere in euro, ti indicherà quanto patrimonio netto sia effettivamente disponibile per poter finanziare gli investimenti tangibili. Dopo che avrai trovato l'importo del Patrimonio Netto Tangibile, è indispensabile che tu provveda a fare un confronto fra l'indice di indipendenza finanziaria e quello che hai calcolato con il Patrimonio Netto Tangibile. In questo modo, potrai comprendere se le immobilizzazioni immateriali risultano influenzare oppure no l'equilibrio patrimoniale. Per calcolare l'Indice di Indipendenza Finanziaria con Patrimonio Netto Tangibile, non dovrai fare altro che sottrarre dal totale passivo, l'importo derivante dalle immobilizzazioni immateriali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Aziende e Imprese

Come preparare lo stato patrimoniale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul conto patrimoniale

Aziende e Imprese

Come Valutare La Solidità Aziendale