Come calcolare l'indennità di malattia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'indennità di malattia è un risarcimento in denaro riconosciuto ai lavoratori quando questi sono impossibilitati, a causa di una malattia, ad assolvere ai loro doveri lavorativi. L'indennità di malattia è a carico dell'INPS e non è un diritto di tutti lavoratori. Sono infatti esclusi lavoratori autonomi e coloro che svolgono lavori come: portiere, dirigente, collaboratori domestici, ed altri. L'assenza da lavoro è giustificabile con cause morbose per un tempo massimo annuo. Questo è determinato dal tipo di lavoro che si svolge, mediamente è di 180 giorni annui. Bisogna però saper calcolare l'indennità che ci spetta. In questa guida ci occuperemo proprio di questo. Vediamo come fare.

27

L'indennità può essere a carico del datore di lavoro, quindi senza sussidio dell'INPS. Se questo è il vostro caso allora calcolare l'indennità risulta molto facile. Infatti l'indennità che vi spetta è pari alla retribuzione mancante dovuta ai giorni di malattia. Se invece, l'INPS deve erogare un risarcimento, bisogna considerare la seguente formula. La formula è: percentuale di retribuzione media giornaliera moltiplicata per le giornate indennizzabili.

37

Nel caso degli impiegati, il calcolo si effettua facendo la somma delle retribuzioni lorde del mese precedente ai ratei dei mensilità aggiuntive, dividendo tutto per 30. Queste retribuzioni non sono altro che la tredicesima e l'eventuale quattordicesima. Per gli operai, invece, si procede diversamente. Il calcolo si fa dividendo la retribuzione lorda del mese precedente per le giornate retribuite. Questo valore si somma ai ratei di mensilità aggiuntiva che si divideranno per 25.

Continua la lettura
47

L'indennità a carico dell'INPS è esente da contribuzione. Pertanto, in assenza di indicazioni precise, un lavoratore con malattia può percepire una retribuzione netta maggiore di un lavoratore attivo tutto il mese. Per evitare questo inconveniente, esiste la "lordizzazione", che considera l'incidenza della retribuzione in relazione all'indennità. Questi sono i modi per calcolare l'indennità di malattia.

57

Si ricorda infine, che la base dell'indennità della malattia, può anche essere determinata da un reddito settimanale. Il reddito settimanale è calcolato utilizzando il reddito medio settimanale del dipendente durante un certo periodo prima che lui acquisisca il congedo per malattia. Se il dipendente ha fissato l'orario di lavoro e viene pagato a ore la sua indennità di malattia è calcolata sulla base delle ultime quattro settimane. Se il dipendente percepisce uno stipendio mensile, l'indennità è calcolata sulla base dello stipendio del mese scorso. Se il dipendente ha periodi di lavoro variabili o di reddito, il calcolo si basa su un periodo rappresentativo più lungo e si avranno più rimborsi delle spese destinate a coprire le spese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete lavoratori autonomi rivolgetevi all'ENPAP

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR

Lavoro e Carriera

Come comunicare la malattia all'INPS

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'indennità di preavviso

Lavoro e Carriera

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Previdenza e Pensioni

Come chiedere l'indennità di invalidità per i dipendenti pubblici

Lavoro e Carriera

Come ottenere un indennizzo di disoccupazione