Il Post

Come calcolare l'indennità di buonuscita

di Angelo Munno difficoltà: difficile

Come calcolare l'indennità di buonuscita L’indennità di buonuscita o trattamento di fine servizio, viene liquidata ai dipendenti pubblici dopo 105 giorni in caso di cessazione del servizio per inabilità o decesso, dopo 6 mesi per raggiungimento dei limiti di età e dopo 24 mesi per dimissioni o licenziamento del lavoratore. Entro il 31 dicembre 2000, al fondo di previdenza per dipendenti pubblici e personale militare e che hanno maturato almeno un anno di anzianità. Per chi è stato assunto successivamente al 31 dicembre 2000 invece, sempre con un contratto a tempo indeterminato, entra in vigore il Trattamento di Fine Rapporto(Tfr) con l'esclusione però, del personale senza contratto come ricercatori e docenti, per il quale rimane in vigore la stessa formula di trattamento. Sono questi i termini per il pagamento del TFS dal 2011 in poi. Ma l’Inpdap può pagare anche dopo 270 giorni o 27 mesi, senza pagare interessi legali. E in alcuni casi il pagamento è rateale. Vediamo tutti i casi. Nei prossimi passi vi dirò come calcolare l'indennità.

Assicurati di avere a portata di mano: buste paga calcolatrice

1 Come calcolare l'indennità di buonuscita Come calcolare l'Indennità? Per ogni anno di servizio devi considerare un accantonamento del 6,91% di quella che è la tua retribuzione dell'intero anno, lorda. Devi anche considerare la rivalutazione annua di questa somma, che avviene il 31 dicembre di ogni anno con l'applicazione di un tasso formato dall'1,5% e dal 75% dell'aumento dei prezzi, accertato dall'ISTAT, mettendo a confronto i prezzi del paniere di beni al consumo del dicembre dell'anno precedente. Ogni cittadino che svolge una determinata attività presso un’azienda pubblica o privata, un professionista o in qualsiasi altra fonte di lavoro ha il diritto di ricevere un compenso, uno stipendio. Nel caso in cui, temporaneamente è chiamato per operare in luoghi diversi dalla sede contrattuale di lavoro gli dev’essere riconosciuta, pure una somma giornaliera in aggiunta o in alternativa al rimborso spese. Questa si deve saper dosare, seguendo i vari casi che si andranno ad avanzare per spiegare perfettamente come calcolare l’indennità di trasferta.

2 Come calcolare l'indennità di buonuscita Ai fini dei calcoli per l'Indennità, devi prendere in esame il tuo stipendio per intero, l'indennità integrativa speciale, la retribuzione di anzianità. Devi calcolare il tutto in due quote. Per la prima quota devi considerare l'anzianità che hai maturato entro il 31 dicembre 2010, che corrisponde a tanti dodicesimi, quanti sono gli anni utili da prendere in considerazione. Rapporta il tutto all' 80% della retribuzione annua lorda, che guadagni al momento in cui vieni messo a riposo, comprendendo le varie tredicesime mensilità, una per ogni anno lavorativo.

Continua la lettura

3 Come calcolare l'indennità di buonuscita Per calcolare la seconda quota devi considerare il periodo di tempo a partire dal 1° gennaio 2011 in poi, e calcolare una percentuale del 6,91% della retribuzione contributiva annua.  Considera sempre le eventuali rivalutazioni di tutto l'anno.  Approfondimento Come calcolare il TFR (clicca qui) Per quanto riguarda l'ultimo anno di lavoro, la percentuale viene invece applicata alla retribuzione contributiva mensile.  Ricorda che puoi ottenere ciò che ti spetta con un importo unico se la somma è di massimo 90.000 euro.  Per importi superiori ti verrà divisa in rate.  Esattamente in due per un importo inferiore ai 150.000 euro e in tre rate per importi superiori.. 

Come calcolare l'indennità di malattia Come richiedere la disoccupazione agricola Come calcolare la propria pensione Come Calcolare E Contabilizzare L'Accantonamento Tfr

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili