Come calcolare l’imposta di successione sugli immobili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'imposta di successione sugli immobili, risulta essere esattamente un'imposta prevista per il trasferimento della proprietà di beni immobili, in seguito alla morte del proprietario, direttamente agli eredi, sulla base della successione legittima o secondo quanto indicato nel testamento eventualmente redatto dal defunto. Per calcolare questa specifica imposta, la scelta più semplice e veloce risulta essere esattamente quella di affidarsi ad un contabile professionista, ma questa opzione risulta essere anche quella più costosa. Quindi, se desiderate risparmiare il vostro prezioso ed utile denaro potrete provare voi stessi ad effettuare questo calcolo, prestando particolare attenzione alle informazioni riportate in questa interessante guida, inoltre potrete acquisire ulteriori dettagli sul web. Quindi, continuate a leggere con molta attenzione i semplici passi di questa semplice guida, per comprendere utilmente come calcolare l'imposta di successione sugli immobili.

24

Aliquote:

Tenete conto innanzitutto, che l'imposta di successione non viene calcolata in modo identico per tutti i parenti. La legge prevede attualmente diverse soglie di imposta, nel senso che in base al grado di parentela che ha l'erede con il defunto titolare del patrimonio, sono previste tre aliquote distinte, oltre ad essere previste delle soglie in cui l'erede non è assolutamente tenuto a versare l'imposta.

34

Percentuali:

Se si tratta di un coniuge o di un parente in linea retta ad esempio, la legge prevede un'imposta sulla successione pari al 4% del valore del patrimonio ereditato. Se si tratta invece di fratelli e sorelle, l'imposta sulla successione sarà del 6%. Gli altri parenti fino al 4° grado, gli affini in linea retta e collaterale fino al 3° grado, avranno invece un'imposta sulla successione pari al 6%, senza nessuna franchigia. Per quanto riguarda invece altri eventuali soggetti beneficiari della successione, la legge prevede che dovranno versare un'imposta pari all'8%, anche loro senza nessuna franchigia. La successione dei beni immobili, è in ogni caso soggetta all'imposta ipotecaria (2%) e catastale (1%), da versare al momento stesso della presentazione della dichiarazione di successione, da parte degli eredi.

Continua la lettura
44

Imposta versata tramite rate:

Inoltre, dovete sapere che l'imposta di successione, dovrà essere versata direttamente all'agenzia delle entrate, anche attraverso banche e uffici postali. La normativa attualmente vigente, prevede inoltre che tale imposta può essere versata tramite semplici rate, attraverso una previa richiesta all'agenzia delle entrate .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come si calcolano le tasse di successione

Case e Mutui

Come presentare la dichiarazione di successione

Case e Mutui

Come trasferire a titolo gratuito degli immobili

Case e Mutui

Come e quando calcolare l'imposta di successione agevolata prima casa

Richieste e Moduli

Come compilare una voltura catastale per successione

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Case e Mutui

Guida alle nuove imposte catastali

Finanza Personale

Guida delle successioni e delle donazioni