Come Calcolare Il Valore Di Una Rendita Perpetua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Spesso ci vengono proposti attività o investimenti di cui non sappiamo il reale guadagno. Per questo è importante capire che una rendita è il guadagno che viene generato periodicamente e che nasce da beni senza che vi sia un’attività legata ad essi. Nel caso in cui il ritorno economico si protrae in eterno possiamo dire che siamo di fronte a una rendita perpetua. Esiste una precisa formula matematica che si permette di calcolare quale sia il valore attuale di una rendita perpetua, dove per valore attuale si intende quanto vale oggi. Vediamo come applicarla in questa guida.

25

Una rendita è data da una successione di capitali che vengono incassati a scadenze ben definite, questi capitali sono chiamati rate. Quando il numero delle rate è infinito, la rendita viene definita "Perpetua" cioè che dura all'infinito nel tempo. Il valore attuale di una rendita invece è la somma dei singoli capitali calcolata in anticipo rispetto alla scadenza delle rate. Il calcolo viene fatto sommando tutti i valori ad oggi dei singoli importi che verranno riscossi in futuro.

35

Nel calcolo delle rendite a tempo determinato di solito si procede con stabilire un tasso di attualizzazione per i flussi di cassa (ovvero si stabilisce il valore a oggi di un capitale futuro) per poi successivamente sommarli secondo una serie geometrica ben definita. Nel caso della rendita perpetua purtroppo non si può procedere in questo modo perché i flussi di cassa sono infiniti e dobbiamo perciò ricorrere a una formula matematica diversa da quella applicabile alle rendite a tempo determinato.

Continua la lettura
45

Partendo da quanto detto in precedenza possiamo dire che il valore attuale di una rendita a tempo determinato si calcola con la seguente formula: VA=C1/(1+r)+C2/(1+r).. (dove c è il flusso di cassa e r è il tasso di attualizzazione). Il valore attuale di una rendita perpetua invece è dato dal rapporto tra il valore della rendita e il tasso d’interesse (V. A= R/i). Con un capitale investito costante e flussi di cassa dati da una percentuale di tale capitale investito il risultato è pari al valore del capitale investito fratto la percentuale moltiplicata per tale importo, determina i flussi di cassa futuri. Facciamo un esempio pratico: investo 100€ in un conto che da il 3% di interesse ogni anno. Ipotizziamo di lasciare i soldi per sempre nel conto e di considerare come rendita perpetua solo gli interessi. Il valore ad oggi della mia rendita è data quindi dalla somma degli interessi annuali attualizzati. Ovvero da € 100 fratto 0,03 (pari a 3%). La rendita vale € 3.333,33.

55

Calcolare il valore di una rendita perpetua, può essere molto utile per capire dove investire un capitale, e se questo convenga o meno spenderlo in uno o nell'altro investimento, insomma serve a regolarsi su quanto si possa guadagnare con un dato investimento. Naturalmente è più un operazione matematica che la realtà dei fatti, poiché per sapere se dall'investimento si avrà un guadagno o meno, bisogna ben valutare altri fattori, infatti bisogna sempre capire se quel progetto in cui si investe può davvero funzionare o meno. Queste sono le informazioni che si dovrebbero sapere per calcolare il valore di una rendita perpetua, naturalmente vi consiglio a non fermarvi a leggere solo questa guida, ma a cercare di trovare quante più possibili informazioni sul web.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire in obbligazioni

Finanza Personale

Previdenza e Pensioni

Come scegliere una polizza vita

Lavoro e Carriera

Come assicurarsi una rendita passiva online

Case e Mutui

Come si determina la rendita catastale

Finanza Personale

Vivere di rendita: il capitale necessario

Finanza Personale

Come Si Calcola La Conversione In Rendita Di Un Capitale Assicurato

Finanza Personale

Come crearsi una rendita