Come calcolare il valore di un immobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo periodo critico per l'Italia prima di acquistare un immobile bisogna pensarci più volte a causa degli elevati costi. Il problema non sta nel fatto che gli immobili siano cari di prezzo, quanto piuttosto agli alti costi per il loro mantenimento tra tasse, Imu e tutto ciò che è stato aumentato e introdotto nell'ultimo periodo. Nei passaggi seguenti vedremo come calcolare il valore di un immobile per coloro che, inevitabilmente devono acquistarne uno, o per coloro che vorrebbero sapere come fare.

26

Valutare l'età dell'immobile

Bisogna iniziare a valutare un immobile partendo dalla sua età. Una casa appena costruita vale più di una vecchia, magari anche da ristrutturare. Fate bene attenzione nella scelta: se acquistate un immobile nuovo, è ovvio che prima di dover ricorrere a manutenzioni dovranno passare anni. Se invece siete appassionati di case da ristrutturare, non stupitevi se, tra una spesa e l'altra arriverete a spendere esattamente quanto avreste dovuto sborsare per l'acquisto di una casa appena costruita.

36

Valutare la superficie

Altro parametro da valutare è la superficie dell'immobile: uno di grandi dimensioni, rispetto a uno molto piccolo, costerà certamente di più. A meno che l'immobile più grande non sia ubicato in una zona periferica e il piccolo in una zona centrale: in questo caso avranno più o meno lo stesso prezzo. Si sa che gli immobili in centro hanno un valore più alto proprio per la loro ubicazione e per il loro utilizzo, se residenziale o commerciale. Di contro, gli immobili ubicati in zona centrale, possono essere svalutati se risultano poco luminosi durante il giorno, se al piano terra e se sono da ristrutturare. Se dovete acquistare un immobile residenziale, il suo valore dipende anche dagli immobili nelle vicinanze: ad esempio se è situato in un palazzo in cui al piano terra è presente un bar, il suo valore potrebbe ridursi a causa dell'inevitabile rumore prodotto dagli avventori dell'esercizio commerciale.

Continua la lettura
46

Valutare la grandezza

Se invece siete decisi ad acquistare una casa in periferia o in zona semi centrale, iniziate col valutare la grandezza della casa, se provvista di box, l'ubicazione (se si trova in una zona residenziale o popolare, se c'è facilità di posteggio nelle immediate vicinanze), se si tratta di una casa luminosa, il piano in cui si trova, se è provvista anche di giardino privato a uso esclusivo. Da non sottovalutare è la classificazione energetica dell'immobile: più una classificazione ottima farà aumentare il valore dell'immobile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Case e Mutui

Casa: 5 fattori che incidono sul prezzo

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile destinato all'affitto

Case e Mutui

Le agevolazioni fiscali sugli immobili

Case e Mutui

Acquisto immobile all'asta: 5 regole per evitare truffe

Case e Mutui

Come ristrutturare un immobile per la vendita

Case e Mutui

Come controllare il documento della titolarità dell'immobile