Il Post

Come calcolare il valore di un danno biologico

di Fr. R. difficoltà: media

Come calcolare il valore di un danno biologico Come voi lettori e lettrici ben saprete, al giorno d'oggi il tema della sensibilizzazione nei confronti della cura del corpo è argomento scottante. Giustamente, le persone si stanno mobilitando per comprendere al meglio come preservare la nostra integrità, per poter prevenire un qualsiasi danno biologico rispetto al nostro corpo. Ad esempio, quando in seguito ad un incidente o un sopruso si riportano delle conseguenze nei confronti del nostro organismo, come saprete ci è data la possibilità di richiedere un risarcimento rispetto il danno biologico subito, a seconda dell'entità della lesione psico-fisica della persona. In questa semplice e breve (ma allo stesso tempo utile ed interessante) guida cercherò di illustrarvi al meglio, passo dopo passo, come poter procedere nel modo corretto per poter calcolare il valore di un danno biologico in seguito ad un incidente. Mettiamoci all'opera!

1 Innanzitutto dovete sapere che la legge italiana fornisce dei criteri certi e quantificabili del risarcimento rispetto ad un danno biologico che interessi quelle che sono delle lesioni personali fino a nove punti di invalidità. Per tutti gli altri casi invece non si hanno risposte certe, e quindi bisogna far riferimento a delle tabelle indicative redatte dai Tribunali. Ad oggi, quella più utilizzata ed affidabile è quella del dipartimento giuridico di Milano. Come prima cosa devi stabilire se le lesioni riportate rientrano in quelle denominate micropermanenti, ovvero quelle che riguardano danni che arrivano fino ai nove punti di invalidità, oppure nelle macropermanenti, che invece coprono la gamma dei punti di invalidità che va a partire dai 10 punti per arrivare infine ai 100 punti di invalidità.

2 Per tutto quello che riguarda il metodo di calcolo del risarcimento su un danno che abbiamo ricevuto e che è della tipologia di danno micropermanente, è possibile consultare il Codice delle Assicurazioni private numero 139. Quando avrete quantificato il danno, potrete tranquillamente aggiungere la somma relativa al danno morale subito. Solitamente questo equivale alla quarta o alla seconda parte, a seconda della gravità del danno biologico che avete subito. A tutto ciò aggiungerete gli interessi legali e la rivalutazione monetaria. Se invece siete stato vittima di un danno del tipo macropermanenti, dovrete allora fare riferimento alle tabelle di Milano cliccando qui. Anche in questo caso vi sarà possibile successivamente aggiungere l'ammontare dei danni morali e delle spese legali da addebitare alla controparte.

Continua la lettura

3 Arrivati a questo punto, sappiate che nella tabella che troverete collegandovi al link appena postato, dovrete (nella prima parte) inserire dei dati vostri personali, quali: la vostra età, la percentuale di invalidità permanente attribuita, nonché gli eventuali danni patrimoniali e non.  La seconda sezione invece, tratta il calcolo della invalidità temporanea.  Approfondimento Diritto commerciale: i contratti di assicurazione (clicca qui) L'ultima parte permette di inserire le eventuali spese aggiuntive, come ad esempio quelle mediche.  Una volta completati tutti i campi, cliccate su "calcola", e in automatico il sistema provvederà a redigere la cifra esatta che dovrà esservi corrisposta.  Se in tale danno rientra anche la morte di un congiunto, secondo le tabelle Milano 2011, ti dovranno essere corrisposti esattamente da 154.350 a 308.700 Euro se sei un genitore a cui è morto il figlio, da 154.350 a 308.700 Euro a favore del figlio per la morte di un genitore, da 154.350 a 308.700 Euro a favore del coniuge (che non deve però essere separato) o del convivente sopravvissuto, da 22.340 a 134.040 Euro a favore del fratello per morte di un fratello e infine da 22.340 a 134.040 Euro a favore del nonno per morte di un nipote.  Non mi resta che augurarvi di non trovarvi mai in questa situazione, e la massima fortuna possibile! In bocca al lupo!. 

Come ottenere un'assicurazione per l'invalidità Come costituirsi parte civile in un processo Come chiedere un risarcimento danni per prodotto difettoso Come Chiedere All'Enel Un Risarcimento Per Ritardo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili