Come Calcolare Il Valore Attuale Di Un Investimento Annuale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Relativamente ai mercati mobiliari, ci troviamo di fronte ad una somma di denaro che si dovrebbe impiegare come investimento per il periodo in corso. Si tratta del cosiddetto "valore attuale", il quale serve per bilanciare la quantità di denaro che si andrà ad incassare dopo aver concluso un investimento.
Il calcolo del valore attuale ci consente di determinare l'effettivo valore ad oggi di un investimento che abbiamo avviato in precedenza. Sembra una procedura complicata, eppure non è così, dal momento che l'attualizzazione si riferisce ad un solo anno. Tramite questo tipo di calcolo, si possono stabilire la validità e la convenienza dell'investimento economico che si desidera effettuare.
Grazie a questa piccola guida, potrete apprendere velocemente e con facilità come calcolare il valore attuale di un investimento annuale.

27

Occorrente

  • Investimento annuale
  • Precisione nei calcoli
  • Nozioni base di matematica finanzaria
  • Conoscenza del mercato attuale
37

Il valore attuale di un investimento corrisponde all'attualizzazione dei flussi di cassa futuri. Essa si può dunque ottenere servendosi di un opportuno tasso di rendimento, che di solito equivale al costo opportunità del capitale.
Qualora l'investimento dovesse risultare annuale (quindi valevole per 12 mesi), si avrà a che fare specificatamente con un valore che ad oggi presenterà un flusso di cassa positivo. Tale flusso potrà venire a crearsi dopo un anno e andrà a corrispondere esattamente al ricavo derivante dall'investimento.

47

La formula per calcolare il valore attuale di un investimento annuale è davvero semplice. Vediamo allora di esplicarla in modo chiaro e dettagliato. Il valore attuale si genera precisamente calcolando il rapporto tra il flusso di cassa (che si genererà a fine anno) ed il tasso di rendimento (ovvero il costo opportunità del capitale). Quest'ultimo incrementerà ovviamente di uno.
Generalmente, il valore attuale si indica con la sigla "VA", mentre il flusso di cassa futuro sarà riconoscibile con "C1". Infine, il tasso di rendimento si va ad indicare con la lettera "r".
Volendo tradurre tali elementi in formula, avremo VA = C1 / (1 r).

Continua la lettura
57

Per comprendere al meglio il calcolo del valore attuale in un investimento annuale, è opportuno fare un esempio pratico. Dunque, ipotizzate di comprare un BOT (Buono Ordinario del Tesoro) che andrà a pagare ad un anno. Esso pagherà, a fine anno, esattamente 100 euro. Avrete quindi un flusso di cassa futuro del valore di 100 euro.
Ora, consideriamo un tasso di rendimento che corrisponda al 10%. In questo caso avrete r = 0,1.
Se applicate la formula, potrete ottenere un valore di investimento pari a 90,9 euro. Il risultato che vi ho appena fornito, deriva dall'operazione secondo cui 100 euro si divide per 1,1 (ovvero 1 più 0,1). In sintesi, la formula sarà: VA = 100 / 1,1 (per cui VA = 90,9 Euro).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete dimestichezza con la matematica finanziaria, leggete qualche manuale di economia per chiarire ogni dubbio.
  • Appuntatevi la formula su un foglietto, in modo tale da poter calcolare da soli il valore attuale dei vostri investimenti annuali.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Quando si è in grado di possedere gli strumenti per attuare delle forme di investimento in beni o capitali, ci si orienta verso quelle più idonee a garantire una resa in termini percentuali, del capitale investito. Ma per valutare la forma di investimento...
Aziende e Imprese

Come usare i flussi di cassa efficacemente

I flussi di cassa, che sono più comunemente conosciuti con il termine inglese cash Flow, rappresentano i movimenti di denaro sia in entrata che in uscita all'interno di una qualunque attività commerciale. Tramite il conteggio di tali flussi è possibile...
Finanza Personale

Come calcolare il rendimento alla scadenza

In economia, il "rendimento" è il flusso monetario che genera l'investimento in un'attività finanziaria. Il suo calcolo avviene per frazioni del prezzo e in relazione al tasso d'inflazione. Quando un risparmiatore investe in una o più attività monetaria,...
Finanza Personale

Come Calcolare Il Tres

In ambito finanziario il TRES è un parametro fondamentale. Esso, infatti, è in grado di quantificare la redditività di un investimento in titoli di debito, sia nel breve che nel lungo periodo. Il TRES eguaglia il prezzo versato per acquistare dei titoli...
Aziende e Imprese

Come determinare il valore di un investimento con il META

Il cosiddetto Metodo dei Tassi Attualizzati (il cui acronimo è "META") consente di ricavare il Valore Attuale Netto (VAN) di un qualunque investimento, utilizzando i tassi d'interesse denominati Tasso Interno di Rendimento (TIR) e Costo del Capitale...
Finanza Personale

Come Calcolare Il Tri

Quando si parla di TRI, ci si riferisce al Tasso di Rendimento Immediato, derivante dal rapporto tra i frutti periodici di un investimento ed il capitale che è stato investito. Per rendimento, si intende, infatti, in economia come in fisica: il rapporto...
Banche e Conti Correnti

Come Calcolare Il Valore Di Una Rendita Perpetua

Spesso ci vengono proposti attività o investimenti di cui non sappiamo il reale guadagno. Per questo è importante capire che una rendita è il guadagno che viene generato periodicamente e che nasce da beni senza che vi sia un’attività legata ad...
Finanza Personale

Come Determinare Il Risk Free Rate

Parliamo di finanza: Un investimento è una determinata somma di denaro che decidiamo di investire in differenti modi per ricevere una percentuale di ritorno mensile o semestrale o annuale. Ogni investimento ha una percentuale di rischio intrinseca, ma...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.