Come calcolare il valore attuale dei flussi di cassa con dati economici mediante l'utilizzo del metodo proporzionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il flusso di cassa (o cash flow, come viene chiamato nella terminologia anglosassone) è la ricostruzione dei flussi monetari cioè la differenza tra tutte le entrate e le uscite monetarie di una azienda, nell'arco del periodo di analisi. Il Discounted cash flow è uno dei metodi più utilizzati per la valutazione aziendale, basato sulla valutazione dei flussi di cassa. Esso rappresenta una misura dell'autofinanziamento aziendale e può essere calcolato partendo dal conto economico dell'impresa. L'obiettivo di questo calcolo è definire la generazione di cassa di una società e di conseguenza, anche l'attribuzione di tali flussi di cassa ai soci. L'insieme dei flussi di cassa generati dalla gestione tipica (che è indice della liquidità aziendale) è di primaria importanza per stabilire in che misura e in che maniera possono essere remunerati i centri di costo. Il valore attuale di un Cash Flow, o present value, corrisponde al valore che oggi ha un ricavo futuro. Il calcolo può essere effettuato partendo da quello che verrà inserito in conto economico come reddito e attualizzando tale importo ad un determinato tasso. Il metodo proporzionale ci aiuta nell'operazione suggerendoci quale tasso impiegare. In questa guida vediamo come calcolare il valore attuale dei flussi di cassa con dati economici mediante l'utilizzo del metodo proporzionale.

24

Per prima cosa si deve ipotizzare che il tasso di crescita (g) dell'impresa resti costante nel tempo e che l'orizzonte temporale sia illimitato. Partendo da questi presupposti si ipotizza che anche il rapporto (d) tra Cash flow (F) e redditi (R) resti costante nell'orizzonte temporale considerato. Inoltre per l'appuramento del Valore Attuale si utilizzerà il Modello di Gordon, che serve appunto per il calcolo nel caso di orizzonte temporale infinito.

34

Viste le premesse si può affermare che il costo del capitale Economico (K econ) è pari a quello finanziario (K fin) diviso d. Stesso rapporto vale per i tassi di crescita. G economico (g econ) sarà pari a g finanziario (g fin) fratto d. In formule si avrà che K econ = K fin / d e g econ = g fin /d. Pertanto si può ricavare facilmente dal modello di Gordon che VA F = R*d / [(K Econ- gEcon)*d]. Nella sostanza si tratta di una semplice trasformazione nel numeratore del Reddito in Cash Flow e di una successiva attualizzazione con parametri Economici.

Continua la lettura
44

Partendo quindi dal reddito e conoscendo il K econ e il g econ è possibile sapere il valore attuale dei flussi di cassa; vediamo un esempio pratico.
Un 'impresa prevede di avere Rdditi pari a 200%u20AC, il K econ è pari al 10%, il g è pari all'1%, d è invece pari a 0,9. VA F sarà pari a 200*0,9 /[(10% -1%)*0,9] ovvero VA F = 2.222%u20AC. I Redditi attualizzati dell'impresa saranno quindi pari ad %u20AC 2.222. L'operazione è stata fatta usando il Gordon Model.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come creare un cash flow partendo da un bilancio

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale netto di un investimento annuale

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il cash flow operativo

Banche e Conti Correnti

Come Calcolare Il Valore Di Una Rendita Perpetua

Aziende e Imprese

Come Calcolare il DSCR

Aziende e Imprese

Come compilare la prima nota

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Price To Cash Flow