Come Calcolare Il Tres

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In ambito finanziario il TRES è un parametro fondamentale. Esso, infatti, è in grado di quantificare la redditività di un investimento in titoli di debito, sia nel breve che nel lungo periodo. Il TRES eguaglia il prezzo versato per acquistare dei titoli di debito con l'ammontare dei flussi presenti e futuri. Esso tiene conto anche egli eventuali interessi che matureranno nei confronti del possessore di tali titoli. Il TRES esprime un giudizio sulla redditività di questo tipo di investimenti considerando le caratteristiche del titolo di debito acquistato e confrontandole con l'esborso effettuato per ottenerlo. L'utilità del TRES appare chiara già da queste informazioni preliminari. Ma com'è possibile calcolarlo? In questo articolo proveremo a rispondere a questa domanda attraverso la seguente guida su come calcolare il TRES.

24

Il TRES (Tasso di Rendimento Effettivo a Scadenza) deve tenere conto di alcuni elementi fondamentali per il corretto svolgimento dell'equazione. Le condizioni su cui si basa questo calcolo sono due: che l'investitore detenga le obbligazioni fino all'ultima scadenza prevista per il rimborso, e che il reinvestimento delle cedole maturate avvenga sempre a un tasso uguale al TRES. Se questi sono i limiti ci sono però i vantaggi: si tratta infatti di un indicatore molto usato e nel calcolo vengono considerati tutti i redditi di rilievo.

34

La formula per la determinazione del TRES è quindi: Prezzo Tel Quel = sommatoria dei Flussi di cassa attualizzati utilizzando il TRES come tasso di attualizzazione. Ciascuno di questi flussi sarà quindi calcolato come Flusso al tempo "t" / (1 più TRES) elevato alla t. Il calcolo del TRES, da quanto detto, deve essere effettuato con processo iterativo ricorrendo a tentativi. Consiglio vivamente l'utilizzo della "Ricerca Obiettivo" di Excel a tal fine.

Continua la lettura
44

Per capire meglio il concetto, facciamo un esempio al riguardo. Si deve determinare il tasso di rendimento effettivo a scadenza di una obbligazione che paga una cedola annua del 12%, ha una durata di 3 anni e costa 100 euro. Il calcolo sarà effettuato ponendo 100 euro (il costo) uguale a: 12/ (1+TRES)+12/ (1+TRES) alla seconda + 112/ (1+TRES) alla terza. Il calcolo che si ottiene è il TRES cercato ed è influenzato dalla durata dell'investimento. Il Tasso di rendimento effettivo alla scadenza viene influenzato da molte variabili come il prezzo, l'incremento delle cedole, il regime fiscale (che incide sul rendimento netto) e la durata dell'investimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento delle obbligazioni

Finanza Personale

Obbligazioni a tasso fisso: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come Calcolare Il TREN

Banche e Conti Correnti

I titoli a cedola fissa

Finanza Personale

Finanza Personale

Come comprare un Btp

Finanza Personale

Come Calcolare Il Tret

Finanza Personale

Come si calcola la duration di un portafoglio di titoli