Come calcolare il ROS

Tramite: O2O 26/10/2017
Difficoltà:media
17

Introduzione

Il Return On Sales (ROS) rappresenta uno degli indicatori più adoperati nell'analisi di bilancio, insieme al Return On Equity (ROE) e al Return On Investment (ROI). Precisamente, il ROS si calcola facendo il rapporto tra il risultato operativo caratteristico ed il ricavo netto di un determinato periodo temporale. Questo indicatore esprime la fruttuosità delle vendite e la capacità proficua dei flussi di guadagno caratteristici di una specifica realtà imprenditoriale. In altri termini, il ROS manifesta il ricavo netto ottenuto per ciascun ? di vendita. L'analisi di bilancio risulta essenziale per studiare le caratteristiche di un'impresa, dove si raccolgono i costi e come si determina l'utile o la perdita di esercizio. Il ROS costituisce indice fondamentale perché dice quanto la spesa caratteristica dell'azienda impattano sui ricavi netti, ovvero in quale percentuale le vendite nette si trasformano in utile operativo. Nel seguente tutorial di finanza aziendale vediamo dunque come calcolare il ROS, mediante l'applicazione ad una situazione reale.

27

Occorrente

  • Impresa
  • Risultato Operativo (RO)
  • Fatturato
  • Esempi pratici
37

Determinare il Risultato Operativo (RO)

Il Return On Sales (ROS) si può calcolare abbastanza facilmente, impiegando le informazioni desumibili nel bilancio di esercizio. Precisamente, questo indicatore di finanza aziendale viene fornito dal rapporto tra il Risultato Operativo (RO) ed il fatturato. Per convenzione, la seguente divisione si deve esprimere sotto forma di percentuale. A sua volta, il RO di un'impresa costituisce la differenza fra i ricavi delle vendite ed i costi della gestione caratteristica. Questo valore economico corrisponde all'unione di tutti quei costituenti di reddito (positivi e negativi) che si riferiscono alla gestione aziendale.

47

Determinare il fatturato

Precisamente, i diversi costituenti di reddito positivi e negativi rappresentano l'insieme della attività caratteristiche della realtà imprenditoriale. Il fatturato di un'azienda viene fornito invece dalla somma dei ricavi delle vendite e delle prestazioni dei servizi con gli ulteriori ricavi e proventi di natura ordinaria. A questo punto si conoscono tutte le informazioni necessarie per calcolare il Return On Sales (ROS), dunque è possibile occuparsi finalmente dell'esempio pratico. Innanzitutto supporre che l'impressa abbia conseguito nell'anno ricavi da vendite pari a 2.000? e ricavi da prestazione di servizi per 8.000?.

Continua la lettura
57

Fare pratici esempi di calcolo del ROS

Ipotizzare anche una spesa della gestione caratteristica (dovuta all'acquisto di materie prime, manodopera, ecc.) uguale a 5.000?. In questo caso il fatturato viene dato sommando i ricavi, dunque si ha "2.000? + 8.000? = 10.000?". Togliendo i costi caratteristici dell'impresa, si ottiene "RO = 10.000? - 5.000? = 5.000?". Il ROS dell'azienda considerata risulterà quindi pari a 50%, ovvero "(5.000? / 10.000?) * 100". Ecco pertanto come bisogna calcolare il Return On Sales (ROS) di una realtà imprenditoriale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Gli indici di redditività sono tra gli strumenti più utili per una buona gestione d'impresa ed hanno la funzione di verificare la capacità dell'impresa di produrre reddito in grado di remunarare il capitale investito e generare risorse.Calcolare la redditività...
Aziende e Imprese

Come calcolare ed analizzare il Roic

La finanza è un tema molto importante che purtroppo non ci viene spiegato molto bene nel periodo scolastico, e dovremo andare a studiarlo da autodidatti per capire di più il sistema economico nel quale viviamo, per esigenze quotidiane, per quelle lavorative,...
Aziende e Imprese

Come calcolare la parcella del commercialista nelle società di persone

I commercialisti svolgono un lavoro piuttosto duro ed importante per chiunque di noi. Grazie a loro possiamo calcolare quante tasse dobbiamo pagare ed evitare così fastidiose multe. Per questo quando si apre una società è bene assumere anche un commercialista...
Aziende e Imprese

Come calcolare il surplus del produttore

Molto spesso, in microeconomia, si sente parlare del concetto di "surplus del produttore", detto anche "sovrappiù del produttore". Con questo concetto si indica la differenza, sempre positiva, che intercorre fra il prezzo di vendita di un bene e il prezzo...
Aziende e Imprese

Come calcolare la mediana con Excel

La mediana è un indicatore statistico molto utilizzato ed importante, che corrisponde al valore centrale di una distribuzione (quando si ha una distribuzione per classi si ha una classe mediana). Excel ci da la possibilità di determinare questo valore...
Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Calcolare i costi di produzione di un'attività è uno dei passaggi indispensabili per la corretta gestione dei propri affari. Posto che tra gli elementi del calcolo vi possano essere una serie di varianti da prendere in considerazione in funzione del tipo...
Aziende e Imprese

Come calcolare il ROI

ROI è l'acronimo di "Return on Investment" che tradotto dall'inglese significa "Ritorno sull'investimento". Viene utilizzato per indicare l'indice che identifica la redditività del capitale investito. Praticamente serve per capire quanto il capitale investito...
Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

La percentuale del tasso di crescita annuo viene calcolata utilizzando un valore iniziale e un valore finale per un determinato periodo di tempo, tenendo conto degli effetti dell'interesse composto. Ad esempio, se si desidera far crescere i ricavi aziendali...