Come Calcolare Il Roe Return On Equity

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

A coloro che non conoscono o meglio, che non hanno nozioni base di economia, queste parole potrebbero di certo suonare strane, ma in realtà hanno un vero senso compiuto. Infatti iniziamo subito con il dire che il ROE ovvero Return on Equity è uno degli indici più utilizzati per misurare la redditività di un'impresa. Sebbene, come tutti gli indici, il ROE presenti numerosi limiti, questo indice ci consente di capire in che misura gli utili remunerano le risorse investite. Vediamo come calcolare il ROE in questa guida, semplice e veloce.

24

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori che sono appassionati di economia, a capire come poter calcolare il roe return on equity. La prima cosa che dobbiamo dire e ricordare è che il Return On Equity (ROE) è, come dice il nome stesso, l'indice che dice quanto l'equity, ovvero il capitale investito, viene remunerato dall'utile realizzato da un'impresa. Il calcolo per eseguirlo e torvarlo, o meglio calcolarlo, è davvero molto semplice, e cioè basta dividere il reddito netto dell'anno per i mezzi propri e poi moltiplicarle il risultato per 100. Il ROE è influenzato dalle scelte compiute nell’ambito della gestione caratteristica, ma anche dalle decisioni concernenti la gestione finanziaria, patrimoniale, accessoria e dalle disposizioni fiscali.

34

Dopo che avremo fatto questo esempio, è del tutto molto più chiaro che per valutare la redditività di un investimento si può confrontare il ROE con il rendimento dell'investimento alternativo. La differenza tra il ROE e il rendimento di un titolo di stato, considerato molto sicuro, è indicativo del premio per il rischio. In particolare questo si ottiene sottraendo al ROE il Risk Free Rate. In caso di perdita il ROE è negativo, ciò significa che lo squilibrio economico è così grave da erodere i mezzi propri. Valori di eccellenza possono ritenersi quelli superiori al 5-6%. Il valore del ROE inoltre, se elevato, influenza positivamente la capacità dell’impresa di reperire nuove risorse a titolo di capitale proprio.

Continua la lettura
44

Facciamo adesso però un esempio concreto, in modo da poter capire meglio e memorizzare anche tutta la procedura di calcolo. Prendiamo, per esempio, un'impresa che ha realizzato nel 2010 un utile di 500.000 euro e che ha mezzi propri per 1.000.000 euro. Calcoliamo ora il ROE. 500.000 fratto 1.000.000 = 0,5. Moltiplicando per 100 ottengo 50%. Il ROE sarà quindi pari al 50%. Il capitale investito rende il 50%. In questo caso il ROE è molto alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come analizzare l'effetto leva fiscale sull'andamento del ROE

Aziende e Imprese

Come Scomporre Il Roe

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Tasso Di Crescita Atteso Dei Dividendi

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Come calcolare ed analizzare il Roic

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roce

Aziende e Imprese

Come Stimare Il Valore Dell'Avviamento Utilizzando I Sovraredditi