Come Calcolare Il Roa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il ROA acronimo di Return On Assets è un particolarissimo indice che viene utilizzato per indicare la redditività del capitale che abbiamo investito. Se non abbiamo studiato economia, ma siamo molti interessati a questi temi e vogliamo cercare di imparare il più possibile, potremo iniziare cerando su internet una serie di guide che trattano tematiche economiche e che ci illustreranno con termini molto semplici tutta la teoria che dovremo necessariamente conoscere per riuscire a comprendere le varie tematiche di questo settore. In questo modo pur non avendo avuto modo di studiare questa disciplina, potremo riuscire a comprendere tutte le varie tematiche. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per calcolare il ROA correttamente.

25

Occorrente

  • comprendere le indicazioni della guida
35

Il calcolo

Il calcolo del ROA si basa sul rapporto fra l'utile corrente ante oneri finanziari (ricavabile dal conto economico dell'impresa) e il totale attivo ricavabile dallo stato patrimoniale. In termini più semplici il ROA si calcola con una formula che rapporta l'utile netto al totale delle attività riportate in bilancio. La cifra ottenuta (solitamente espressa in percentuale) fornirà indicazioni sulla redditività delle attività legate all'azienda in questione.

45

L'esempio

Vediamo un esempio pratico. Un'impresa ha reddito ante oneri finanziari e ante imposte pari a 2.000 euro e totale attivo pari a 40.000 euro. Il nostro ROA sarà quindi pari a 2.000 euro (reddito ante oneri finanziari e ante imposte) fratto 40.000 euro (Totale attivo). Il risultato dell'operazione darà 0,05 che in percentuale equivale al 5%.

Continua la lettura
55

Le conclusioni

Le attività della società sono costituite sia da debiti sia da patrimoni netti. Entrambi questi tipi di finanziamento sono utilizzati per finanziare le operazioni della società. La figura ROA dà agli investitori un'idea di quanto efficacemente la società sta convertendo i soldi da investire in reddito netto. Più alto è il numero di ROA, meglio la società guadagna più soldi per meno investimenti. Ad esempio, se una società ha un reddito netto di 1 milione di dollari e un totale di 5 milioni di dollari, la sua ROA è del 20%. Tuttavia, se un'altra società guadagna lo stesso importo, ma ha un totale di 10 milioni di dollari, ha un ROA del 10%. Sulla base di questo esempio, la prima società offre vantaggi nel convertire il suo investimento in profitto. Il lavoro più importante del management è quello di fare delle scelte sagge nell'allocazione delle sue risorse. Qualcuno può fare un profitto gettando un sacco di soldi per un problema, ma pochi manager eccellono a fare grandi profitti con poco investimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Valutare La Solidità Aziendale

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roce

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Rei

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come calcolare ed analizzare il Roic