Come calcolare il ricavo, la spesa e il guadagno

di Luisa Basile tramite: O2O difficoltà: media

In terza elementare,in molti problemi di aritmetica, si chiede agli alunni di calcolare il ricavo o il guadagno o la spesa e questi calcoli mandano in tilt anche i genitori che vorrebbero aiutare i loro figli quando costoro non riescono nel calcolo. La guida seguente insegnerà come calcolare questi tre elementi in maniera semplice e chiara.

1 Per ricavo si intendono i soldi che un negoziante (o qualunque altra persona) incassa dalla vendita di una qualsiasi merce.

La spesa è data dai soldi che il suddetto negoziante ha speso per comprare quella merce.

Il guadagno, invece, è dato dal ricavo avuto dalla vendita meno la spesa effettuata in precedenza.

2 Esempio:
RICAVO - SPESA = GUADAGNO
ricavo euro 300,00 meno spesa euro 180,00 = guadagno euro 120,00.
Il negoziante ha incassato dalla vendita euro 300,00 ma ne aveva spesi 180,00 per acquistarla per cui ha guadagnato euro 120,00

Se invece occorre calcolare la spesa bisogna fare:
RICAVO - GUADAGNO = SPESA
ricavo euro 300,00 - euro 120,00 = euro 180,00

In questo caso il negoziante ha incassato dalla vendita euro 300,00, ne ha guadagnati 120,00 e quindi ne aveva spesi 180,00 in precedenza per acquistare la merce in questione.

Continua la lettura

3 L'ultimo caso da illustrare è il calcolo per trovare il ricavo che è dato dalla spesa più il guadagno. 
SPESA più GUADAGNO = RICAVO
Esempio:
euro 200,00 più euro 50,00 = euro 250,00
In questo ultimo caso il negoziante aveva speso euro 200,00 per comprare la merce, ha voluto guadagnarci euro 50,00 e perciò ha rivenduto la merce ad euro 250,00.  Approfondimento Come Calcolare Il Break Even Point (clicca qui)
Euro 250, quindi è il ricavo dato dato dalla spesa più il guadagno.

Come tenere la contabilità in primanota La prima nota è un registro delle entrate e delle uscite ... continua » Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere Com'è ben noto, in materia fiscale, ci sono tantissime variabili ... continua » Come Calcolare Il Ros Il ROS o il cosiddetto Return On Sales, è uno dei ... continua » Come registrare contabilmente una fattura di vendita di merci Se state attualmente studiando ragioneria, avrete sicuramente a che fare con ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come calcolare il Capital Gain

Si definisce Capital Gain il guadagno che deriva dalla vendita di un titolo a cui molti investitori puntano, soprattutto quelli che comprano e vendono azioni ... continua »

Come Determinare L'Enec

L'eccedenza Nominale Economica (ENEC) è una misura economica che tende a determinare il valore di un investimento dal punto di vista reddituale basandosi su ... continua »

Come registrare una bolla doganale

Gli acquisti effettuati fuori dal territorio comunitario, sono documentati dalla bolla doganale, che fiscalmente rappresenta la nazionalizzazione della merce, con relativo pagamento di I.V ... continua »

Come guadagnare con i bot

I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) sono titoli di Stato (o obbligazioni) della durata massima di 12 mesi. Si tratta, quindi, di uno strumento finanziario ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. ATTENZIONE: tali contributi NON possono essere in alcun modo considerati appelli al pubblico risparmio e\/o sollecitazione all’investimento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.