Come calcolare il rendimento delle obbligazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'obbligazione è un titolo di credito emesso da una società o ente pubblico che attribuisce al possessore il diritto al rimborso del capitale a scadenza, maggiorato di un interesse. Solitamente, il rimborso del capitale avviene in un'unica soluzione, alla scadenza del valore nominale, mentre gli interessi sono liquidati periodicamente. Esistono diversi tipi di obbligazioni: convertibili, a tasso fisso, a tasso variabile, zero-coupon, strutturate, perpetue; tutte rappresentano un investimento abbastanza sicuro anche se non totalmente privo di rischi. I due elementi principali nel momento in cui si sceglie di acquistare un'obbligazione sono l'affidabilità dell'emittente ed il rendimento effettivo del titolo. Nella guida che segue vedremo alcuni consigli utili su come calcolare il rendimento delle obbligazioni.

26

Occorrente

  • Denaro da investire in obbligazioni
36

Eseguire il calcolo

Innanzitutto bisogna precisare che nel caso d'investimenti in obbligazioni a tasso variabile non sarà possibile eseguire calcoli definitivi, ma se i titoli sono a tasso fisso, potremo calcolare il rendimento mediante un calcolo matematico. I dati da tenere in considerazione sono il prezzo di emissione, il prezzo di acquisto, le cedole, il valore di rimborso, le commissioni di acquisto ed il carico fiscale. Il rendimento è dato dalla somma tra la cedola annuale netta, diminuita della ritenuta del 12,5%, e l'utile (o perdita) in conto capitale (differenza tra il valore di rimborso e il prezzo di acquisto), al netto delle tasse; quest'ultimo, diviso per il numero di anni alla scadenza. Dividiamo il tutto per il prezzo d'acquisto, maggiorato delle commissioni, e moltiplichiamo per 100. La formula finale sarà quindi la seguente: R = [(C + (U / A)] / Pz * 100.

46

Calcolare la cedola

Facciamo un esempio: prendiamo in considerazione un'obbligazione con cedola annuale pari al 5%, emessa a 95 e acquistata a un prezzo di 92, quattro anni prima della scadenza. Alla scadenza, viene rimborsata a 100. Per calcolare la cedola netta dovremo tener conto dell'imposta pari al 12,5%. Quindi C è pari a: 4,38 = 5 * (1 - 0,125). Al prezzo di acquisto vanno aggiunte le commissioni che applica la banca che supponiamo siano pari all'1%. Da ciò deriva la considerazione che Pz è pari a: 92 + 1 = 93.

Continua la lettura
56

Applicare la ritenuta

Sulla differenza tra il valore di rimborso e il prezzo di emissione, andrà applicata la ritenuta del 12,5%. Il titolo, quindi, non viene rimborsato a 100 ma a 99,37 = 100 - [(100 - 95) * 0,125]. Calcoliamo, poi, il guadagno netto in conto capitale, applicando l'imposta del 12,5% sulla differenza tra il valore di rimborso netto ed il prezzo di acquisto. U sarà quindi pari a: 6,45 = (99,37 - 92) * (1 - 0,125). A questo punto potremo applicare la formula: [(4,38 + (6,45 / 4)] / 93 * 100 = 6,44. Otteremo, nel caso portato come esempio, un rendimento del 6,44%.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Investire in obbligazioni ha un basso margine di rischio, ma è sempre bene valutare, attentamente, l'affidabilità dell'emittente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

10 cose da sapere sulle obbligazioni

Finanza Personale

Obbligazioni strutturate: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Obbligazioni subordinate Lower Tier II: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come investire in obbligazioni

Finanza Personale

5 cose da sapere sulle obbligazioni subordinate

Finanza Personale

Come Calcolare Il Tres

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Richieste e Moduli

Come disinvestire le obbligazioni non scadute