Come calcolare il reddito netto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso, a causa della crisi economica, molte persone possono tendere a controllare di persona i propri conti e le proprie spese. Spesso infatti, si cerca il risparmio e magari anche la verifica di eventuali inesattezze nei conti che forse possono farci risparmiare anche del denaro. Soprattutto in questi periodi di crisi, molti italiani possono tendere al fai da te anche nella gestione di alcuni conti complicati, che magari necessiterebbero l'accortezza di un vero e proprio professionista. Naturalmente con la massima accuratezza e soprattutto con la massima precisione in ogni dettaglio, è possibile fare certi calcoli per noi importanti da soli, senza per forza doverci rivolgere a un professionista che a volte può essere molto costoso. In questo modo infatti, potremo risparmiare sia tempo che denaro. In questa guida infatti vedremo in tutti i suoi passaggi come calcolare il del reddito netto.

24

Per calcolare il reddito netto ci sono infatti moltissimi modi tra cui quello di rivolgersi per esempio a un ragioniere o al personale apposito specializzato. In alternativa con dei piccoli passaggi possiamo anche da soli eseguire questa operazione per molti all'apparenza difficile ma che invece può essere eseguita con la massima cura e perfezione in ogni dettaglio. Inizialmente per calcolare il reddito netto dobbiamo tenere in stretta considerazione il nostro reddito lordo. Dal reddito lordo per ottenere in seguito quello netto bisognerà sottrarre le ritenute Irpef, l'addizionale regionale e eventualmente anche l'addizionale comunale.

34

Se per esempio il nostro reddito lordo è di trenta mila euro le ritenute Irpef di quattromila euro e l'addizionale regionale di 500 euro, basterà sottrarre dal reddito lordo queste spese e il reddito netto risulterà infatti essere di 25 500 euro. Nel caso dell'addizione comunale, dovremmo poi sottrarre anche questa cifra al reddito lordo. Posso magari consigliare per svolgere al meglio il calcolo del nostro redditto netto di fornirci di un modulo chiamato per l'appunto Cud facilmente reperibile anche nel nostro ufficio postale. Utilizzando il modulo Cud il reddito lordo corrisponderà al punto 1 del cud, l'addizionale regionale al punto 6, le ritenute Irpef al punte 5 e per finire eventualmente l'addizionale comunale che si trova ai punti 10,11 e 13 del nostro Cud.

Continua la lettura
44

Sicuramente calcolare il reddito netto da soli con piccoli accorgimenti può essere molto economico, in quanto magari ci possono essere dei professionisti che svolgono questo lavoro di calcolo, che forse non sono a basso prezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come calcolare lo stipendio netto del contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come si calcola il guadagno netto di un'ora di lavoro straordinario

Previdenza e Pensioni

Come calcolare l'imposta addizionale regionale

Aziende e Imprese

Come calcolare le imposte sui salari

Finanza Personale

Come calcolare il reddito equivalente per l'università

Finanza Personale

Come calcolare la retribuzione lorda annua

Case e Mutui

Lavoro e Carriera

Come calcolare le trattenute nella busta paga