Come calcolare il reddito d'esercizio

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La suddivisione della vita aziendale in periodi amministrativi è necessaria ed obbligatoria per determinare il reddito d'esercizio, ovvero il risultato economico conseguito al termine dell'anno. È importante perché esprime se la gestione di quel determinato periodo abbia aumentato o diminuito il capitale proprio. In base alla positività si chiama utile e in base al deficit, perdita. Procedimento importantissimo, ma spesso ritenuto erroneamente lungo e complicato. Vediamo quindi come calcolare questo risultato.

29

Occorrente

  • Esercizio di economia
  • Calcolatrice
39

Esaminare le varie operazioni

Alcune operazioni si compiono interamente in un periodo amministrativo in quanto iniziano e si concludono (forniscono l'utilità) nello stesso. Degli esempi possono essere le merci vendute tutte nello stesso esercizio o costi per servizi. Alla fine gli esempi sono tanti, dovete tenere a mente che ci sono varie tipi di operazioni che si ordinano in maniera differente. Ci sono anche operazioni che però implicano più periodi come merci acquistate e non vendute del tutto. La quantificazione del risultato economico richiede l'individuazione e il riparto i componenti del reddito comuni a più esercizi.

49

Scindere costi e ricavi in due gruppi

Il reddito di un esercizio non è indipendente dall'altro tutti si collegano a quelli passati e quelli futuri. Per determinare il reddito alla chiusura bisogna scindere i costi e ricavi in 2 gruppi secondo il principio della competenza economica (principio stabilito prima). Fase assolutamente essenziale se volete calcolare il reddito di esercizio.

Continua la lettura
59

Vedere la situazione patrimoniale di inizio anno

Per calcolare il reddito bisogna vedere la situazione patrimoniale ad inizio anno con attività e e passività stabilendo a importo a pareggio il patrimonio netto. Bisogna fare abbastanza attenzione a questo punto, perché vanno esaminate tutte le operazioni, quindi attenzione a non farvene fuggire qualcuna. Vedere poi le operazioni che hanno provocato i flussi di disponibilità liquide che non riguardano la cassa ma solo il conto bancario. Attraverso le entrate ed uscite si arriva al pareggio che è la differenza tra questi. Si passa poi all'acquisto di merci dove si deve pensare al costo di competenza quindi correlato ai ricavi di vendita. I fattori produttivi a utilità pluriennale sono di competenza nell'esercizio solo limitatamente al valore della quota di utilità ceduta durante l'anno.

69

Utilizzare il procedimento sintetico o analitico

Si può procedere poi a 2 metodi, il procedimento sintetico e quello analitico. Dal sintetico basta desumere la differenza tra capitale proprio finale e quello iniziale. Quello sintetico è assolutamente più usato proprio per la sua semplicità e velocità di utilizzo, ma in questioni più complesse è necessario il secondo. Le attività presenti nella situazione patrimoniale vengono rappresentate dai costi residuali dei fattori produttivi, dalle merci invendute, i crediti e il denaro nel cc. Mentre le passività dai debiti verso i fornitori. Per arrivare al pareggio si inserisce l'importo del patrimonio netto che sottratto all'iniziale darà l'utile d'esercizio. Mentre nel procedimento analitico, i ricavi e costi di competenza vengono iscritti nella situazione economica e il saldo rappresenta l'utile o la perdita d'esercizio.

79

Tenere a mente che il risultato economico é il reddito di esercizio

Da tenere conto che il patrimonio netto citato prima, si articola in utile d'esercizio e capitale proprio. Il reddito d'esercizio quindi è il risultato economico conseguito per effetto della gestione aziendale in un periodo amministrazione durevole 1 anno. Con questi piccoli passi, se seguiti attentamente, vedrete che riuscirete nell'impresa.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se riuscite evitate questi esercizi sono pessimi
  • Cercate di seguire passo per passo ci salterete fuori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il reddito d'impresa con il procedimento sintetico

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio

Aziende e Imprese

Come determinare l'equilibrio costi/ricavi di produzione

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Finanza Personale

Come calcolare i ratei attivi e passivi

Aziende e Imprese

Come Determinare L'Enec

Finanza Personale

Come calcolare il capitale proprio

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Brasile