Come calcolare il proprio codice Iban direttamente online

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una spiacevole situazione in cui ci si può trovare è quella di dover ricevere un pagamento sul conto corrente bancario e di non avere a portata di mano il codice IBAN (International Bank Account Number) che serve per effettuarlo. Nel caso si incappi in questo inconveniente, si sappia che esiste un sito Internet che dà la possibilità di calcolare direttamente il codice IBAN e quindi di risolvere il problema online. In questa guida sarà spiegato come utilizzare questo sito.

25

Occorrente

  • Connessione Internet e coordinate bancarie del nostro conto corrente
35

Per calcolare il codice IBAN utilizzando il servizio messo a disposizione dal sito Internet servono pochissimi passaggi e avere a disposizione le coordinate bancarie del nostro conto corrente bancario, facili da ricordare, ossia ABI, CAB e numero di conto corrente. Ovviamente è necessaria anche una connessione di rete che permetta di attivare la procedura online.

45

La prima cosa da fare è collegarsi al seguente sito internet: http://strumenti.economia.virgilio.it/
Effettuata la connessione a questo indirizzo, viene visualizzata una pagina come quella riportata nell'immagine a fianco. Questa pagina è costituita da diversi moduli che fanno riferimento ad altrettanti strumenti che servono a facilitare la gestione della finanza personale (tra i quali il cambio valute e il preventivo per i mutui). Nel nostro caso, ci interessa ovviamente il servizio ''Calcola IBAN', che si individua facilmente al centro della pagina web.

Continua la lettura
55

Per ottenere l'IBAN, bisogna inserire i dati richiesti nei corrispondenti campi di testo. Questi dati si riferiscono alle seguenti coordinate del nostro conto corrente bancario, presenti nell'estratto del conto corrente.
1. Codice ABI (Associazione Bancaria Italiana), un numero composto da cinque cifre e relativo alla propria banca.
2. Codice CAB (Codice di Avviamento Bancario), anche questo costituito da cinque cifre e che individua la filiale della banca che contiene il nostro conto corrente.
3. Numero del conto corrente.
Bisogna fare attenzione al fatto che se il numero di conto corrente è costituito da meno di 12 caratteri, alcune banche, per il calcolo del CIN (Control Internal Number), inseriscono altrettanti zeri per completare il campo. Quindi, per esempio, il c/c n. 1234 con questo completamento diventa 000000001234. Inseriti i dati nei tre moduli, non resta che cliccare sul pulsante 'Calcola' per ottenere immediatamente il codice IBAN.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ricavare ABI CAB e CIN dall'IBAN

Richieste e Moduli

Come fornire l'iban per i rimborsi fiscali su conto corrente

Finanza Personale

Come calcolare il codice IBAN

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Banche e Conti Correnti

Guida alle carte prepagate con IBAN

Finanza Personale

Come ricevere bonifici bancari con la Carta PayPal

Finanza Personale

Come prelevare fondi da PayPal