Come Calcolare Il Prezzo Tel Quel Di Un'Obbligazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le obbligazioni (o Bond) sono uno dei principali strumenti di investimenti negoziati sul mercato. Di fatto, si tratta di titoli di credito che vengono erogati da un ente pubblico o da una società e che conferiscono al proprietario del titolo il diritto di vendita in qualsiasi momento, sommando ad esso gli interessi maturati col tempo. Se l'investitore, invece, opta per la durata nel tempo, allora l'erogazione avverrà a scadenza, ovvero alla fine del periodo di vita del bond. Quando un investitore decide di acquistare un titolo, il prezzo dello stesso, al netto degli interessi, viene definito "corso secco"; gli interessi maturati nel tempo vengono chiamati "rateo" e la somma tra quest'ultimi darà il cosiddetto "prezzo tel quel". Attraverso i passaggi successivi di questa guida vedremo nello specifico come bisogna procedere per calcolare il prezzo Tel Quel di un'obbligazione, ovvero del prezzo che tiene in considerazione gli interessi maturati sulla cedola.

27

Occorrente

  • Obbligazioni
37

Innanzitutto, per semplificare le cose, bisogna sapere che è possibile suddividere le obbligazioni in due categorie differenti. La prima è composta dalle obbligazioni che utilizzano le cedole con frequenza costante (trimestrale, semestrale o annuale) e pagano, quindi, periodicamente all'investitore una percentuale del valore nominale. A scadenza, l'investitore riceve sia la cedola che il valore nominale che dev'essere rimborsato. La seconda categoria, invece, è composta dalle obbligazioni chiamate Zero Coupon, ovvero dai bond che non utilizzano cedole, e il cui importo viene rimborsato interamente alla scadenza.

47

Se l'investitore decide di acquistare un'obbligazione che utilizza le cedole, allora è possibile che la stessa venga acquisita: alla data di emissione, in data posteriore all'emissione, ma coincidente con la data di stacco della cedola, oppure in data posteriore a quella di emissione e quindi d'intermezzo tra lo stacco di due cedole. Nei primi due casi che abbiamo descritto il prezzo Tel Quel coincide con il corso secco, non essendo presente alcun rateo di interessi maturati (questo accade perché la data di acquisto coincide o con la data di stacco di una cedola oppure con quella di emissione).

Continua la lettura
57

Nel terzo caso, invece, Il prezzo Tel Quel è, come abbiamo scritto in precedenza, il risultato della somma tra il corso secco e il rateo interessi. Vediamo quindi come bisogna procedere per calcolarlo con un esempio. Un'obbligazione ha una durata pari a 10 anni, stacca le cedole annualmente e queste hanno importo pari al 5% del valore nominale, che è pari a 100 euro. Il corso secco del titolo è 105 euro e la sua durata residua è pari a 3 anni e 8 mesi. Il numero di giorni intercorsi dallo stacco dell'ultima cedola è pari a 123.

67

Come prima cosa dobbiamo andare a il valore della cedola. Questa è pari al 5% del valore nominale, quindi a 5 euro (dato da 100 euro per 5%). Il rateo interessi sarà la parte della cedola già maturata che, andandosi a sommare al corso secco del titolo, darà il Prezzo Tel Quel. Ora dividiamo il numero di giorni trascorsi (123) per il numero di giorni costituenti il periodo coperto dalla cedola (in questo caso è annuale quindi un anno = 365 giorni). Il rateo interessi sarà dato dal rapporto di quest'ultimo moltiplicato per il valore della cedola (5 euro). Il rateo interessi sarà quindi pari a (123/365) per 5 euro ovvero 1,64 euro. Il corso secco (105 euro) più il rateo interessi (1,64 euro) darà quindi il tel quel finale pari a 106,64 euro. Come avrete capito, calcolare il prezzo tel quel di un'obbligazione è molto semplice: è sufficiente seguire con attenzione tutti i passaggi in modo tale da ottenere il risultato corretto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite attentamente il calcolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

10 cose da sapere sulle obbligazioni

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Calcolare Il Tri

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento delle obbligazioni

Banche e Conti Correnti

Guida pratica alle obbligazioni

Finanza Personale

Come investire in obbligazioni

Finanza Personale

Obbligazioni a tasso fisso: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come comprare un Btp