Come calcolare il prezzo di un'azione utilizzando il Multiplo di Mercato Price Earnings

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mondo della finanza è un ambiente ricco di informazioni ed elementi di calcolo che spesso lo rende riservato solo a poche persone competenti nel mestiere. Tuttavia, se ci mettiamo d'impegno, potremo riuscire a muoverci abbastanza agilmente tra formule ed indicatori di valori. In questa guida cercheremo di rendere più comprensibile il calcolo di una azione utilizzando il multiplo di mercato " Price Earnings". Questo indicatore ci permette di calcolare il prezzo che un'azione dovrebbe avere se correttamente stimata dal mercato.

24

Esiste un range generico entro quale il P/E di un'impresa deve essere contenuto. Per avere dei risultati più precisi è meglio costruirne uno prendendo in considerazione imprese aventi caratteristiche già analizzate. Conseguiti i P/E di tali imprese e facendone una media, possiamo comprendere se il P/E dell'azienda analizzata riveli una giusta valutazione dell'impresa da parte del mercato. Poniamo un esempio: l'azienda A opera nella farmaceutica da 20 anni ed ha un P/E pari a 12. Il P/E di altre 5 imprese simili è rispettivamente pari a: 14,13, 12, 15, 13. Calcolandp il P/E medio delle imprese del nostro campione di riferimento, otterremo un P/E medio di 13,4. Il P/E dell'azienda A è pari a 12. Questo ci fa capire che il mercato tende a stimare al ribasso il valore dell'impresa e di conseguenza ad assegnare un prezzo basso alle sue azioni.

34

È possibile infine calcolare il prezzo che l'azione dovrebbe ottenere se correttamente valutata dal mercato. Per far ciò riprendiamo il P/E medio calcolato, cioè 13,4. Il valore P/E dell'impresa "A" era pari a 12 e vedeva al numeratore un prezzo pari a 120%u20AC al denominatore un EPS pari a 10%u20AC. Per calcolare il Prezzo di mercato che esprime il reale valore dell'azione moltiplichiamo il P/E medio, quindi 13,4, per l'EPS dell'impresa A ottenendo 134%u20AC. Il prezzo corretto per l'azione dell'impresa A è quindi pari a 134%u20AC, maggiore di ben 14%u20AC rispetto a quello di mercato.

Continua la lettura
44

In conclusione ricordate che il valore delle azioni subisce l'oscillazione dalla domanda e offerta delle stesse sul mercato. A volte il prezzo di un'azione quindi può crescere pur non essendoci un incremento del valore dell'impresa che l'ha emessa. Lo studio del multiplo Price Earnings P/E, può fornire delle importanti informazioni a tal proposito. Il Multiplo P/E è formato da un rapporto dove al numeratore vi è il prezzo di mercato di un'impresa e al denominatore l'EPS cioè l'utile conseguito, diviso per il numero di azioni emesse dall'azienda. Questo rapporto generalmente è usato per valutare se il prezzo che il mercato attribuisce al titolo corrisponda al suo valore effettivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value To Ebit

Aziende e Imprese

Come calcolare il multiplo enterprise value to Ebitda

Aziende e Imprese

Come applicare il CUP nell'ambito del Transfer Pricing

Finanza Personale

Come leggere un grafico di Borsa Lineare

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roce

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value to Sales

Aziende e Imprese

Come calcolare il Berry Ratio