Come calcolare il peso del fisco sull'acquisto di un immobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La compravendita di un’immobile è un’operazione da valutare con attenzione dal punto di vista anche economico. La complessità sta nella ricerca, nelle negoziazione vera e propria, nelle fasi del rogito e registrazione notarile arricchite magari dal mutuo: il rischio di fare delle cattive valutazioni finanziarie è reale. Il peso del fisco sull'acquisto di una casa è talvolta rilevante e variabile a seconda della tipologia dell'immobile. Se è la prima volta che eseguiamo questo tipo di operazioni, sarebbe opportuno, per prima cosa, ricercare tutte le informazioni che ci possano aiutare a comprendere nel miglior modo possibile queste tematiche e per farlo basterà consultare le varie guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare il peso del fisco sull'acquisto di un immobile.

26

Occorrente

  • carta e penna
36

Visto l’importanza della spesa che si va ad affrontare, sarà bene effettuare uno screening precauzionale richiedendo un'ispezione ipotecaria che metta chiarezza sul legittimo proprietario dell'immobile e chiarisca pendenze, servitù o ipoteche gravanti sulla struttura, in modo da evitare sorprese spiacevoli in seguito.

46

Il secondo passo è la stesura del preliminare, comunemente chiamato anche compromesso di vendita che in ordine temporale previene il rogito. Ha valore se registrato entro 20 giorni dalla sottoscrizione di ambo le parti con relativo versamento dell'imposta di registro pari a 200 euro e di bollo. In caso di versamento di una caparra o pagamento anticipato al compromesso, si deve aggiungere l'imposta proporzionale di registro che assume aliquote diverse per la caparra (0,5%) o per l'acconto (3%).

Continua la lettura
56

Se si acquista da un privato o un'impresa esente da IVA è richiesta l’imposta di registro (9%), ipotecaria (50 euro) e catastale (50 euro). Se invece si acquista dal costruttore soggetto a IVA l'aliquota sale al 10% e le imposte di registro diventano di 200 euro, come l’imposta ipotecaria catastale.

66

Una discriminante importante sulle agevolazioni IVA è la “prima casa”. Tale agevolazione consente di alleggerire notevolmente il peso del fisco. L’IVA dal 10% si riduce al 4% per il compratore a patto che ci siano tutte le indicazioni di legge rispettate. Deve trattarsi di immobile non di lusso sul quale il compratore deve prendere residenza. Non deve trattarsi di abitazioni di pregio quali ville, castelli e palazzi dallo stimabile valore storico-artistico nominati al catasto nella categoria A1, A8 e A9.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Guida alle spese notarili per l'acquisto della prima casa

Finanza Personale

Come si calcolano le tasse di successione

Case e Mutui

Come e quando calcolare l'imposta di successione agevolata prima casa

Case e Mutui

Come applicare la regola del prezzo-valore con il fisco

Finanza Personale

Come funziona il fisco online

Case e Mutui

Come calcolare le imposte sull'acquisto della casa

Case e Mutui

Come ottenere le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa

Richieste e Moduli

Come comunicare la risoluzione del contratto di locazione