Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value To Ebit

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I multipli di mercato rappresentano delle grandezze molto utilizzate nel settore finanziario, che vengono principalmente usate soprattutto per calcolare il valore di un'azienda e per confrontarla con le altre società quotate, presenti sul mercato. In questa semplice ed esauriente guida, in particolar modo, andremo a vedere come fare per riuscire a calcolare correttamente il multiplo enterprise Value to EBIT. Vediamo, quindi, come occorre procedere in maniera corretta.

25

L'enterprise Value to EBIT, generalmente indicato con l'abbreviazione "EV/EBIT", come abbiamo detto durante l'introduzione di questa guida, rappresenta un multiplo di mercato molto utilizzato in finanza, riferito alle grandezze reddituali. Questo tipo di indicatore è dato da un rapporto dove al numeratore è possibile trovare il valore dell'impresa (EV), ed al denominatore l'Earnings before interest and taxes, ovvero l'utile operativo dell'impresa (EBIT). Il vantaggio di questo multiplo è legato al fatto che la struttura del capitale risulta essere neutrale. Questo aspetto ci consente di utilizzare l'enterprise Value to EBIT per confrontare le aziende con dei differenti livelli di debito.

35

L'EBIT è generalmente ricavabile senza particolari problemi dal bilancio della società. In Italia è indicato anche con Utile Operativo, e consiste in uno dei margini del Conto Economico. L'EV, invece, deve essere calcolato ed è legato alla capitalizzazione di mercato dell'impresa (cioè il prezzo di un'azione moltiplicato al numero delle azioni in circolazione) a cui viene sommato l'indebitamento finanziario netto.

Continua la lettura
45

A questo punto possiamo procedere ad effettuare un piccolo esempio di natura pratica. Mettiamo il caso che un'impresa sia quotata in borsa con 1.000 azioni in circolazione, mentre il prezzo di mercato è di 20 euro ad azione e l'indebitamento finanziario netto corrisponde a 13.000 euro. Da bilancio, l'EBIT è pari a 3.000 euro. Per prima cosa è necessario procedere al calcolo dell'EV. Questo dato è fornito dalla capitalizzazione dell'impresa (1.000 * 20 euro), il cui risultato è 20.000 euro. A tale importo deve essere sommato l'indebitamento finanziario netto, ovvero 13.000 euro. L'EV sarà, pertanto, pari a 35.000 euro. Il multiplo EV / EBIT è dato da 33.000 euro / 3.000 euro, ed in questo caso è pari a 11.

55

Pertanto, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come comportarvi per riuscire a calcolare correttamente uno dei multipli più utilizzati, ossia "l'enterprise Value to EBIT". Per chi è alle prime armi con il settore della finanza, potrà trovare i passaggi che abbiamo citato leggermente complicati. Tuttavia con una buona dose di pazienza e provando varie volte, si dovrebbe riuscire ad eseguire in maniera corretta questo calcolo. A questo punto, in caso di ulteriori dubbi, non vi rimane altro da fare che rileggere attentamente i passi della seguente guida, per poter provare immediatamente a calcolare questo multiplo. Vi consigliamo, inoltre, ad eseguire qualche piccolo esercizio facilmente reperibile su internet, in modo tale da diventare pratici ed effettuare questo calcolo in maniera molto agevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Scomporre Il Roe

Aziende e Imprese

Come calcolare ed analizzare il Roic

Aziende e Imprese

Come calcolare i rischi finanziari

Aziende e Imprese

Come Valutare La Solidità Aziendale

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roce

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il cash flow operativo

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Determinare Un Investimento Immobiliare