Come calcolare il guadagno o la perdita derivante dalla vendita di un'opzione call

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le "opzioni call" rappresentano una particolare tipologia di strumento derivato e la perdita oppure il profitto derivante dalla loro cessione si può calcolare abbastanza agevolmente. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò appunto come funziona una "opzione call" e come bisogna calcolare il guadagno o la perdita conseguente alla propria vendita sul mercato.

25

Innanzitutto, dovete sapere che la "call option" prevede, al proprio acquirente, la facoltà di acquisire un determinato sottostante (specificato nell'oggetto del relativo contratto), ad un prezzo fissato a pronti e dietro il pagamento di un certo premio al venditore. Il seguente acquisto può avvenire entro una scadenza prestabilita (quando si tratta di un'opzione Americana) oppure in una data fissata come scadenza (se si tratta di un'opzione Europea).

35

Pertanto, chi acquista una "call option" spera ad un rialzo del valore del sottostante, mentre il venditore punta, viceversa, sul ribasso dello stesso. Supponiamo, ad esempio, che un contratto di opzione prevede che: al momento della propria stipulazione, il compratore deve corrispondere un premio pari a 10,00€; alla sua scadenza, l'acquirente stesso ha la possibilità di acquisire il sottostante, pagando 100,00€ al venditore. Quant'è il guadagno oppure la perdita derivante dalla vendita della seguente tipologia di strumento derivato??

Continua la lettura
45

Io scenario più comune che si può verificare è che, a scadenza, il sottostante vale tra 100,01€ e 109,99€ (ipotizziamo 105,00€): in questo caso, il guadagno del venditore derivante dal premio viene ridotto della differenza tra l'importo della vendita e il valore di mercato del sottostante, per cui il suo profitto sarà pari a 5,00€, perché l'operazione da compiere è "10,00€ - (105,00€ - 100,00€)". Sicuramente la situazione più scomoda che può presentarsi è che, a scadenza, il sottostante vale più di 110,00€ (supponiamo 120,00€): in questo caso, il venditore subirà una perdita di 10,00€, perché il procedimento di calcolo da seguire è il medesimo e, quindi, l'operazione che bisognerà effettuare sarà "10,00€ - (120,00€ - 100,00€)".

55

Infine un'altra situazione che si può presentare è che, a scadenza, il sottostante vale meno di 100,00€: in questo caso, l'acquirente della "call option" non effettua l'acquisto e il venditore consegue un guadagno pari all'intero premio incassato al momento della stipula (ossia 10,00€).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Calcolare Il Guadagno Derivante Da Un Future

Aziende e Imprese

Come esercitare le stock options

Finanza Personale

Come Utilizzare Le Opzioni Su Futures

Finanza Personale

Come coprirsi da un rischio acquistando un'opzione call

Lavoro e Carriera

Come lavorare e rispondere in un call center in outbound

Finanza Personale

Come Investire In Bot (buoni Ordinari Del Tesoro)

Banche e Conti Correnti

Come calcolare la percentuale di profitto quando si vende un titolo

Aziende e Imprese

I migliori temporary job per studenti