Come calcolare il guadagno derivante dall'acquisto di un'opzione put

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In ambito finanziario esistono varie possibilità di investimento, le opzioni più note sono quelle "call" e "put". Si scelgono le modalità in base ai guadagni e alle spese personali. Il campo è vasto e in continua evoluzione, ci si affida a professionisti del settore. Vediamo brevemente come calcolare il guadagno derivante dall'acquisto di un opzione put.

25

Nelle leggi che regolano il mercato finanziario, chi compra un opzione put acquista il diritto di vendere un'azione mentre il venditore ha l'obbligo di acquistarla. Il profitto è calcolato dallo "strike", meno il prezzo del mercato. Quindi l'opzione che stiamo considerando punta alla diminuzione del valore del titolo. La put permette il guadagno se il mercato scende, è consigliata a chi vuole proteggere i propri risparmi.

35

In ogni modo non si calcola prima del tempo un guadagno derivante dall'acquisto di un opzione put, si può considerare una cifra in modo approssimativo perché i mercati finanziari si verificano nel tempo presente, dove ogni azione influisce sul loro andamento in senso positivo e negativo. È consigliabile affidarsi a persone serie e competenti, che conoscono l'andamento dei concetti finanziari in tempo reale e che li seguono con la dovuta responsabilità. Come in tutti i campi, solo la passione nella materia riesce a dare risultati al professionista e alla gente che si affida ad esso. L'investitore non deve essere del tutto "ignorante", per il bene di se' stesso e dei suoi soldi deve possedere le nozioni base che regolano il mercato se non vuole avere dispiaceri.

Continua la lettura
45

Infine ricordate che l'opzione put, dà il diritto e non l'obbligo, di vendere un esercizio sottostante ad un prezzo di mercato fissato precedentemente. Si guadagna se chi acquista l'opzione ha, alla scadenza, il prezzo spot al di sotto dello strike. All'acquirente conviene abbandonare e vendere se il prezzo di mercato dell'esercizio, è superiore al prezzo dello strike. Se è pari, abbandonare o continuare a esercitare non fa' nessuna differenza. Nel lungo periodo il premio è più alto perché la data di scadenza è più lontana. Allo stesso tempo guadagno e rischio, sono limitati perché il sottostante perde il valore fino a zero e non va' oltre. Con questa opzione, si guadagna di più se il mercato è leggermente in rialzo e quando il sottostante cala vertiginosamente in breve tempo, ci si aspetta di seguito l'innalzamento sullo stesso livello. La faccenda va' subito riconsiderata se, il ribasso, continua a persistere oltre i tempi dovuti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il guadagno di un'opzione call

Banche e Conti Correnti

Come calcolare la percentuale di profitto quando si vende un titolo

Finanza Personale

Come Investire In Bot (buoni Ordinari Del Tesoro)

Aziende e Imprese

Come esercitare le stock options

Aziende e Imprese

Come Calcolare La Creazione Di Valore Derivante Da Una Fusione

Finanza Personale

Plusvalenze: quando comprare azioni

Lavoro e Carriera

Come guadagnare soldi

Banche e Conti Correnti

Come guadagnare con i bot