Come Calcolare Il Guadagno Derivante Da Un Future

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I Futures rappresentano un particolare genere di contratto a termine, impostato in un certo modo per essere negoziato facilmente in borsa. Stiamo parlando di una tipologia di strumento derivato del quale esistono numerose versione differenti, anche se il loro funzionamento è sempre lo stesso. La caratteristica principale di questo sistema è l'opportunità di guadagnare o perdere grosse somme di denaro anche senza possedere tantissimi soldi da investire. In questa breve guida, vediamo come funziona e come calcolare il guadagno o la perdita derivante dall'utilizzo di un qualsiasi Future.

24

Il mercato "IDEM" di Borsa Italiana si attiva per negoziare questi particolari titoli online. Adesso vi descrivo brevemente come funziona questo strumento derivato. Innanzitutto, è necessario che sappiate che l'acquirente del Future intende impegnarsi ad acquistare una determinata quantità di un specifico sottostante in una data specifica. Inoltre, effettua la compera ad un certo prezzo, stabilito al momento dell'effettivo acquisto del Future.

34

Si possono facilmente stipulare questi Futures su differenti tipologie di sottostante. Quest'ultimo può corrispondere ad un qualsiasi bene materiale ("commodities Future"), ad un titolo, ad una valuta oppure ad un qualsiasi indice di borsa ("financial Future"). Generalmente, la stipula dei Futures non avviene in occasione del passaggio del sottostante. Più semplicemente, nel momento della scadenza, l'acquirente esegue un pagamento del differenziale del prezzo del sottostante, proprio quando si stipula il Future e si mette a punto l'acquisto del sottostante a scadenza. Per questa motivazione, i Futures consentono di guadagnare o perdere ingenti somme di denaro, e quotidianamente la Cassa di Compensazione e Garanzia si muove per garantire la solvibilità delle parti in causa, che hanno stipulato il contratto iniziale.

Continua la lettura
44

Ma adesso, cerchiamo di comprendere come calcolare il guadagno o l'eventuale perdita su un Future, grazie ad un semplice esempio. L'acquirente di un Future si impegna ad effettuare un acquisto al venditore del Future, il 10 ottobre del 2012, di 100 barili di petrolio al prezzo di %u20AC 1000 (10%u20AC a barile). Al tempo stesso, l'acquirente punterà sul probabile apprezzamento del petrolio. Adesso, ipotizziamo che il 10 ottobre 2012 100 barili valgano 1100 %u20AC. L'acquirente del Future comprerà un bene il cui valore sarà di %u20AC1100 a %u20AC1000. La differenza, pari a %u20AC100, rappresenterà il guadagno dell'acquirente del Future.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come comprare futures tramite il conto Bancoposta

Finanza Personale

Come calcolare il guadagno derivante dall'acquisto di un'opzione put

Finanza Personale

Come Investire In Bot (buoni Ordinari Del Tesoro)

Finanza Personale

Come calcolare il guadagno di un'opzione call

Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Aziende e Imprese

Strategie per migliorare la redditività aziendale

Aziende e Imprese

10 cose da valutare prima di chiudere la partita IVA

Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi