Come Calcolare Il Grado Di Elasticità Degli Impieghi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando ci si riferisce ad un'analisi patrimoniale generalmente si intende un'analisi che ha come obiettivo quello di verificare se una società ha raggiunto una posizione di equilibrio strutturale. In questo modo infatti l'azienda sopravvive come organismo indipendente. Pertanto bisogna tenere in considerazione gli indici di rigidità degli impieghi e gli indici di elasticità degli impieghi. Essi consentono di definire la composizione di un impiego che si basa sulla tipologia di attività che viene eseguita da una società (ad esempio una società commerciale, di trasporti oppure industriale). Se la struttura dell'impiego è elastica, l'azienda si adatterà in maniera più favorevole alle condizioni di mercato. Al contrario, se essa è rigida si verificheranno maggiori difficoltà. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi ma fondamentali passaggi, come fare per calcolare facilmente il grado di elasticità degli impieghi.

25

Nell'ambito dell'analisi patrimoniale si distinguono gli indici di composizione degli impieghi (indici di struttura) e gli indici di composizione delle fonti (indici di autonomia finanziaria). L'analisi della composizione degli impieghi può essere effettuata tramite i seguenti rapporti: l'attivo corrente e l'attivo fisso. L'attivo corrente misura il grado di elasticità degli investimenti. Un alto valore è indice di una elevata flessibilità nella struttura degli investimenti. Il valore ottimale, in funzione anche del tipo di azienda esaminata, non dovrebbe comunque superare l'unità. Per quello che riguarda l'attivo fisso invece, il rapporto di cui sopra esprime il grado di rigidità degli investimenti mentre l'unità rappresenta il limite massimo negativo raggiungibile.

35

Nella sostanza quindi, è possibile affermare che l'indice ci dice quanto capitale investito è soggetto a tornare in forma liquida. L'indice è dato da un rapporto. Al numeratore troviamo l'attivo circolante, al denominatore invece troviamo il capitale investito nel suo complesso. Questo indice è compreso quindi per forza tra 0 e 1.

Continua la lettura
45

Se ad esempio un'impresa ha un attivo circolante pari a 100 e un capitale investito pari nel complesso a 200, possiamo stabilire quindi che, il grado di elasticità degli impieghi sarà pari a 100 fratto 200 ovvero 0,5. Come si nota facilmente in questo caso metà del capitale può tornare liquido. L'indice sarà più vicino a 1 al crescere dell'attivo circolante e si avvicinerà a 0 col suo diminuire.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

Aziende e Imprese

I più importanti indicatori patrimoniali di un'azienda

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Finanza Personale

Come calcolare il capitale proprio

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio

Aziende e Imprese