Come calcolare il fondo di ammortamento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'ammortamento in contabilità fa parte dei costi contabili che consentono alle Aziende di distribuire il costo del valore di un bene durante l'intera vita utile del bene stesso.
In poche parole, l'ammortamento consente alle Aziende di calcolare il costo di un bene, senza però falsare i risultati trimestrali.
Il fondo di ammortamento è la quantità di quote di ammortamento nel momento in cui il bene è stato acquistato, che consente di determinare il valore contabile di un investimento sottraendo l'ammortamento totale accumulato dal prezzo di acquisto del bene.
Ecco illustrati alcuni passi per capire come calcolare il fondo di ammortamento.

27

Occorrente

  • Una buona calcolatrice, meglio se scientifica.
37

Ammortamento

L'ammortamento non viene considerato in finanza come vero e proprio "denaro contante".
Infatti, non vi è un vero e proprio scambio di denaro quando viene eseguito il calcolo contabile.
Infatti, gli ammortamenti agiscono come un conto di deposito che aiutano a pianificare il valore delle attività in bilancio nel corso del tempo.
Bisogna, quindi, seguire il metodo delle quote costanti per determinare il costo del valore di recupero.
Tale importo è la stima del valore residuo del bene, che tale, può avere prima di essere venduto, scambiato o smaltito.

47

Costo totale

Ecco come calcolare il costo totale.
Il valore originario comprende i costi dei prezzi di fattura, quelli di installazione, l'imposta sulle vendite e le altre eventuali spese sostenute per l'acquisto, il trasporto e la pubblicità.
Supponiamo che una società di stampa abbia acquistato un macchinario con un costo di acquisto pari a 16mila euro, con tasse di vendita di 1.200 euro, costi di trasporto di 1.800 euro e spese di installazione di 1.000 euro.
Il costo bene totale è di 20.000 euro.
Bisogna sottrarre il valore di recupero del bene calcolato al punto 1 di questa guida (5000 euro) dal suo costo totale, o prezzo di acquisto.
Si avrà che il costo ammortizzabile della macchina acquistata è di 15.000 euro (20.000 euro, meno il valore residuo di 5.000 euro).

Continua la lettura
57

Vita utile di un bene

Infine, bisogna calcolare la vita utile del bene, che equivale al numero stimato di anni per cui si pensa possa essere utilizzato produttivamente (supponiamo 10 anni).
Dividere la base ammortizzabile calcolata al punto 2 per tale parametro.
L'ammortamento annuale, per la contabilità generale sarà di 1.500 euro totali (15.000 euro diviso 10 anni).
Questo calcolo non è difficoltoso, ma occorre la massima precisione, in quanto un banale errore può compromettere il rendiconto del bilancio annuale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Massima attenzione nel calcolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviene l'ammortamento dei beni strumentali di un professionista

Case e Mutui

Come fare un piano di ammortamento

Case e Mutui

Come calcolare la quota di ammortamento

Case e Mutui

Aziende e Imprese

Come determinare l'ammortamento dei beni immateriali

Finanza Personale

Come dedurre l'ammortamento finanziario dei beni devolvibili

Case e Mutui

Mutuo con ammortamento alla francese

Case e Mutui

Come costruire un piano di ammortamento del mutuo