Come calcolare il flusso di cassa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i principali metodi di valutazione aziendale sono da annoverarsi i cosiddetti ''metodi finanziari'', basati sull'attualizzazione dei flussi di cassa che un'azienda è in grado di generare. Risulta essere particolarmente importante sapere come calcolare in maniera rapida e semplice il flusso di cassa creato da un'azienda nel corso di un determinato periodo, partendo dai dati ufficiali espressi nel bilancio. Se desiderate sapere come fare, continuate a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
36

Il flusso di cassa indica l'ammontare di liquidità che un'azienda è in grado di generare nel corso dello svolgimento della propria attività. Prima di passare ad esaminare i metodi per determinare l'entità di tale flusso, è necessario effettuare una breve premessa sullo stadio del ciclo di vita che vive l'azienda nel momento in cui si sta calcolando il flusso di cassa. Nelle fasi iniziali del ciclo di vita non è raro imbattersi in flussi di cassa negativi, poiché l'azienda è maggiormente impegnata ad effettuare investimenti. Nelle fasi successive, invece, ed in particolare nella fase di maturità, lo stabilizzarsi delle vendite, unitamente alla minore necessità di effettuare investimenti, consentono una espansione della capacità dell'azienda di generare cassa.

46

Per calcolare il flusso di cassa generato da un'azienda in un determinato periodo si utilizzano essenzialmente due metodi. Quello più immediato è il cosiddetto metodo diretto attraverso il quale il cash flow è determinato dalla differenza tra i ricavi ed i costi monetari realizzati e/o sostenuti in un determinato periodo, vale a dire proventi ed oneri che hanno provocato una movimentazione nelle disponibilità liquide dell'azienda. Se, ad esempio, un'azienda ha realizzato ricavi monetari per 1.000, sostenendo al contempo costi monetari per 860, nel corso del periodo ipotizzato il flusso di cassa generato dalla azienda è pari a 140 (1.000-860).

Continua la lettura
56

Poiché le voci espresse nel bilancio non sono classificate in base alla loro natura monetaria o meno, potete arrivare al medesimo risultato utilizzando il cosiddetto metodo indiretto. Con il metodo in questione avete la possibilità di calcolare il flusso di cassa partendo dal risultato di periodo, aggiungendo allo stesso l'ammontare dei costi non monetari (ammortamenti, accantonamenti, rettifiche di valore negative) e sottraendo l'ammontare dei ricavi non monetari (rivalutazioni di titoli o di immobili). Tale metodo, sicuramente più complesso del metodo diretto, consente di determinare il cash flow partendo dai dati di bilancio, che spesso rappresenta l'unico documento a disposizione degli analisti esterni all'impresa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il metodo indiretto, sicuramente più complesso del metodo diretto, consente di determinare il cash flow partendo dai dati di bilancio, che spesso rappresenta l'unico documento a disposizione degli analisti esterni all'impresa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come usare i flussi di cassa efficacemente

Aziende e Imprese

Come Calcolare il DSCR

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Attuale Di Un Investimento Annuale

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il cash flow operativo

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale netto di un investimento annuale

Aziende e Imprese

Come compilare la prima nota

Banche e Conti Correnti

Come Calcolare Il Valore Di Una Rendita Perpetua

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento