Come calcolare il fatturato annuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche nella pratica, il fatturato è una delle ragioni di classificazione delle aziende, per fasce (o per classi), spesso articolato nell'indice di fatturato per addetto, ed entrambi sono elementi essenziali della valutazione dell'azienda (anche ai fini di una eventuale cessione). Un'importante specificazione riguarda il fatturato netto, corrispondente al fatturato totale (somma totale dei ricavi al netto dell'IVA), meno gli eventuali resi (note di credito) e sconti effettuati. In questa guida, ti darò tutte le spiegazioni utili su come calcolare il fatturato annuo.

26

Nel calcolare questo tipo di fatturato, occorre tener conto anche dei costi sostenuti per le materie prime, il personale dipendente e l'eventuale ricorso a fonti di finanziamento. Per prima cosa, dovrai redigere uno schema grafico che sia in grado di riassumere tutti i vari investimenti dell'azienda ed i relativi profitti. È necessario poi che tu analizzi ciascuna di queste voci, per avere un'idea più chiara di quale possa essere il fatturato annuo.

36

Così facendo, potrai ottenere un rendiconto generale che ti potrà indicare in maniera dettagliata il grado di redditività dell'azienda stessa. Qualora l'azienda, oltre la manodopera all'interno, dovesse utilizzare anche quella all'esterno, sarà indispensabile che tu analizzi i costi in modo separato, onde poter conoscere tutti i vari punti di forza e quelli da migliorare, allo scopo di programmare nuove strategie aziendali.

Continua la lettura
46

Effettua ora un'attenta analisi di quello che è il ROE, vale a dire quel valore che ti permette di ottimizzare la gestione fra i costi e i ricavi. Successivamente, analizza in modo approfondito anche il ROI, il quale va a concentrarsi su altri tipi di costi, ossia delle materie prime necessarie per portare avanti un'azienda ed il relativo giro d'affari. Un terzo fattore che dovrai poi valutare è il ROS. Nello stesso infatti, si concentra la maggior parte dei servizi dell'azienda, includendo tutte le vendite, l'ambito fiscale e i rapporti con clienti e fornitori.

56

A questo punto, potrai effettuare un esame molto dettagliato della situazione patrimoniale dell'azienda. Metti sempre e comunque in evidenza i punti strategici che, durante la riorganizzazione aziendale possono essere rivisti in varie modalità. Tanto per citare alcuni esempi, è possibile ampliare il pacchetto delle azioni, oppure aumentare il capitale da investire per poter reperire tutte le risorse necessarie ed indispensabili per un'attività aziendale che sia mirata al profitto.

66

Dopo che avrai analizzato tutte le voci che ti ho illustrato ai passaggi precedenti, ti sarà possibile fare un calcolo molto preciso per ciò che riguarda il fatturato annuo dell'azienda. Fai la somma dei ricavi derivanti dalle vendite per poter avere questo tipo di calcolo. Ricorda che l'analisi di tutti quei valori, va fatta mese per mese, prendendo come riferimento, l'anno precedente, in questo caso il 2013.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Ros

Aziende e Imprese

Le aziende più grandi della Svizzera

Aziende e Imprese

Come funziona la leva operativa

Aziende e Imprese

Come Visualizzare Il Trend Degli Incassi

Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Finanza Personale

Come Parametrizzare i costi variabili al fatturato all'interno di un business plan

Aziende e Imprese

Le 10 migliori aziende italiane dove fare uno stage

Aziende e Imprese

I più importanti indicatori economici di un'azienda