Come calcolare il costo di una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le case in Italia costano davvero tanto per un lavoratore medio. Considerando che non esiste più il posto fisso è difficile anche pensare ad un mutuo. Sia che vogliamo vendere che acquistare è molto utile una valutazione dell'immobile. Solitamente questo lo fa un professionista del settore o un agente immobiliare ma dietro compenso. Se vogliamo soltanto farci un'idea del costo di una casa senza spendere una cifra, dobbiamo calcolarlo per conto nostro. Con pochi accorgimenti basilari possiamo ottenere un calcolo approssimativo della casa. Nella guida vedremo come calcolare il costo di una casa.

25

Ovviamente il fattore che incide di più è la posizione e il luogo geografico in cui si trova la casa. Altro fattore non trascurabile sono le condizioni dell'immobile. Per il primo, ipotizziamo che la zona sia Roma in un quartiere rinomato. Ci sarà molto facile trovare in internet il costo a m² per una determinata zona. Se vogliamo un calcolo più preciso basta accedere ad un portale immobiliare e selezionare la zona d'interesse.

35

Ora dobbiamo scegliere tra le case con circa la stessa metratura e le stesse caratteristiche. Trascriviamo i prezzi e le superfici delle case considerate. Sommiamo i prezzi e sottraiamone il 10% (margine di trattabilità). Ora sommiamo le superfici che divideremo per la somma dei prezzi (in ordine inverso). Come risultato avremo il valore al m² di quella zona.

Continua la lettura
45

Ovviamente questo valore lo moltiplichiamo per la nostra metratura ottenendo una stima del costo della nostra casa. Questo, è utile per capire il nostro immobile com'è posizionato sul mercato, se è il caso che ne riduciamo il prezzo oppure ritrattare sulla cifra in caso di acquisto. A questa stima, come accennato sopra dobbiamo aggiungere delle valutazioni. L'affaccio (su strada, su giardino, sul mare...) influisce sul costo finale. Esposizione (a sud, edifici davanti, alberi...); negozi vicini, raggiungibili a piedi o con mezzi. Lo stesso vale per la vicinanza di scuole, parchi e banche, fattori che incidono sul costo ultimo della casa.

55

Come già accennato, lo stato conservativo della casa è fondamentale così come l'anno di costruzione e le rifiniture. Per le caratteristiche attinenti alla casa, dobbiamo affidarci a dei coefficienti di calcolo. Questi misurano in % i punti salienti o i difetti della casa, facendone scendere o salire il costo. Buona parte di questi coefficienti li troviamo a questo link. In questo modo avremo un calcolo piuttosto accurato della casa di nostro interesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Finanza Personale

Come vendere casa in privato

Case e Mutui

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale

Finanza Personale

Come fare un investimento immobiliare

Case e Mutui

Come effettuare l'analisi dei prezzi marginali dell'impianto di riscaldamento, dello stato di manutenzione e dell'età della costruzione

Case e Mutui

Come valutare un immobile

Case e Mutui

Come effettuare l'analisi dei prezzi marginali della vendita, della zona, del livello di piano fuori terra e della superficie principale