tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se devi acquistare una casa e ti stai avviando per firmare un rogito (atto notarile ufficiale) ai fini della tua compravendita, allora ti starai chiedendo qual è il costo del notaio, ossia quanto bisogna pagare per il servizio che offre. Qui troverai tutte le indicazioni in linea di massima per avere un'idea del conto, che a servizio ottenuto, ti potrai trovare di fronte e quali sono le normali procedure da sostenere. Così da poter calcolare i soldi che dovrai spendere per un immobile. Premesso naturalmente che il notaio sia un professionista di alto livello che firma atti "importanti" vagliando le possibili soluzioni adatte al cliente. Una professione davvero nobile.

24

La parcella del notaio in merito alla compravendita di una casa dipende da diversi fattori. E per arrivare ad un atto notarile definitivo, vanno presi in considerazione ad uno ad uno. Un primo fattore è il valore dell'immobile che viene venduto, molto variabile negli anni, indifferente se questo è una casa, una villa, un condominio o qualsiasi altra proprietà immobiliare. Per un atto di mutuo invece il parametro principale è il valore dell'ipoteca che si scrive sull'immobile, da valutare molto bene prima di siglare. Dare indicazioni di costi è però abbastanza difficile e decisamente inopportuno.

34

Questo perché la tariffa notarile è complessa e lascia ampio spazio alla discrezionalità del professionista, alla variabilità che risulta da professionista a professionista, da notaio a notaio, del valore della propria performance, che sarà sicuramente di alto livello in ogni caso e in ogni forma "quantitativa". Comunque in buona sostanza il tariffario prevede oltre al compenso minimo legato al tipo di atto (non variabile) e al suo valore economico (variabile solo nel tempo), anche i compensi per le attività professionali e per le pratiche legate al completamento dell'atto, burocrazia a norma di legge annessa con le relative tasse.

Continua la lettura
44

Quando la differenza tra il valore fiscale e quello reale è molta, come accade nella maggior parte dei casi, uno sproposito, la tariffa è calcolata sul valore reale, la tariffa si calcola sul valore reale con un abbattimento del 30%. Ai costi puramente professionali si aggiungono le imposte di bolli, l'IVA e ovviamente le tasse legate alla transazione, alla modifica notarile che ci accingiamo a sottofirmare. Quindi, prima di recarti dal notaio, mettiti l'anima in pace, perché è una spesa necessaria e va sostenuta se vogliamo portare a termine la transazione come si deve a norma di legge.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come effettuare il rogito per la casa

Case e Mutui

Come calcolare le imposte sull'acquisto della casa

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Case e Mutui

Documenti necessari per acquistare casa

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Case e Mutui

Guida alle spese notarili per l'acquisto della prima casa

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di un atto notarile

Case e Mutui