Come calcolare il costo del capitale con il CAPM

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il Capital Assett Pricing Model (CAPM) è un modello di equilibrio dei mercati finanziari, proposto da William Shape in uno storico contributo nel 1964. In breve, il CAPM stabilisce una relazione tra il rendimento di un titolo e la sua rischiosità, misurata per mezzo di un umico fattore di rischio, detto beta. Il beta misura la sensibilità del rendimento di un titolo azionario ai movimenti del mercato, e ne esprime il rischio sistematico (non diversificabile). Nel campo delle valutazioni di impresa un passaggio fondamentale è rappresentato dalla stima del costo del capitale proprio (re). Quest'ultimo è comunemente definito come il rendimento medio atteso dal capitale di rischio investito nell'impresa, ossia il costo del capitale impiegato nei titoli, con rischio simile a quello dell'impresa considerata. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò in maniera dettagliata come calcolare il costo del capitale con il CAPM.

24

Il costo del capitale (Ke) è quel tasso che remunera correttamente gli azionisti di un'azienda per il rischio che questi sostengono (legato all'andamento dell'impresa stessa). Infatti, se è vero che a maggior rendimento corrisponde sempre maggior rischio, un azionista, per investire il suo capitale, vorrà essere correttamente remunerato per il rischio che sostiene. Per questo il rendimento atteso degli azionisti è solitamente maggiore di quello di un obbligazionista ad esempio, che corre minori rischi.

34

Il CAPM lega quindi il Ke al rischio specifico non diversificabile (cioè non annullabile) di un'azienda (Beta); al rendimento delle attività prive di rischio (Rf), e alla differenza tra il rendimento di mercato (Rm) e quest'ultimo. In Particolare si avrà che Ke = Rf più Beta per (Rm-Rf). Si vede quindi come il modello scompone in due parti il rendimento dell'azionista: la prima è quella legata alle attività non rischiose, la seconda è costituita dall'extrarendimento tra attività rischiose e non rischiose del mercato ponderato in base alla rischiosità dell'impresa.

Continua la lettura
44

Vediamo un esempio pratico. Sul mercato si ha che: Rf = 3% (stimato facendo riferimento a titoli di stato), Rm = 7% (stimato facendo riferimento a uno specifico indice di mercato). Il Beta dell'impresa A è pari a 0,7 (Tale indicatore ci dice che le azioni dell'impresa hanno un andamento che storicamente tende a seguire il mercato ma che i movimenti dei rendimenti delle azioni sono meno accentuati di quelli del mercato). Vediamo ora il calcolo del costo del capitale per un azionista dell'impresa A. Questo è dato da: 3% (Rf) più 0,7 (beta) per 4% (Rm-Rf). Sarà quindi pari 5,8%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trasformare il Beta Levered in Beta Unlevered

Aziende e Imprese

Come calcolare i dividendi

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento alla scadenza

Finanza Personale

Come E Dove Reperire I Beta Di Settore

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Come Costruire La Frontiera Efficiente Di Due Titoli Con Perfetta Correlazione Negativa

Finanza Personale

5 cose da sapere sulle obbligazioni subordinate

Finanza Personale

Come Calcolare Lo Sharpe Ratio