Come calcolare il codice SWIFT

di Rosalia Di Giuseppe tramite: O2O difficoltà: facile

Per poter fare delle operazioni bancarie internazionali dovremmo cercare il Codice Swift (o BIC - Bank Identifier Code). Questo particolare codice è formato da lettere e numeri e serve ad identificare la banca del beneficiario che effettua un bonifico. Per riuscire a calcolare questo codice non ci vengono richieste tante operazioni. Vediamo allora come calcolare il codice Swift.

Assicurati di avere a portata di mano: Connessione internet Conoscere indirizzo e nome della banca

1 Se vogliamo espletare delle operazioni bancarie internazionali dovremmo prima informarci bene su il tipo di banca con cui vogliamo avviare certe procedure e la sua specifica collocazione. Poi dovremmo reperire il nostro codice Swift. Per farlo potremmo collegarci al link, che ci avvierà alla pagina ufficiale. Qui potremmo calcolare il Codice Swift. Ricordiamoci però che il sito sarà in lingua inglese, quindi dovremmo conoscere la lingua madre o aiutarci con dei traduttori online.

2 Anche se non abbiamo la padronanza della lingua potremmo orientarci tranquillamente, perché l'interfaccia sarà molto chiaro e intuitivo. Con la funzione Search by potremmo infatti risalire alla banca attraverso il codice Swift (se già ne siamo in possesso). Cerchiamo di chiarire bene il tutto con un esempio pratico. Lo Swift delle Poste italiane è uguale per tutti i possessori di un conto Bancoposta. Se vogliamo inserire PPIITRRXXX, il sistema è in grado di risalire a POSTE ITALIANE SPA situata a Roma.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Solitamente si accede al sito proprio perché non si dispone dello Swift Code.  È necessario, dunque, cercare la funzione adatta per compiere l'operazione contraria: risalire al codice tramite l'ubicazione della banca.  Approfondimento Come effettuare un bonifico dall'estero (clicca qui) La sezione da prendere in considerazione, dunque, è SEARCH BY INSTITUTION, COUNTRY AND CITY.  In questo modo potremmo avviare una ricerca inserendo i seguenti dati: il tipo di filiale, la nazione e la città.  Vediamo quindi un esempio pratico.  Nella finestra iniziale, INSTITUTION KEYWORD, si deve inserire il nome della banca (Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Banca Nuova, ecc).  Nella seconda finestra, CITY HEADING, bisogna digitare invece la città in cui la banca in cui ci troviamo.

Infine nella finestra Country selezioniamo la nazione (Italy).  Dopo queste tre operazione basterà cliccare sul pulsante SEARCH e aspettare qualche momento che si apra la schermata con tutti i risultati, cioè l'elenco delle filiali presenti in quel specifico territorio.  A questo punto riusciremo a trovare la nostra banca e ci clicchiamo sopra per poter leggere il Codice Swift richiesto.

Non dimenticare mai: Chiediamo conferma del codice Swift a parenti o amici che si servono nella stessa filiale Alcuni link che potrebbero esserti utili: trovare il codice BIC di una banca come calcolare il codice swift calcolare il codice swift e viceversa

Come trovare il bancomat più vicino Se avete bisogno di contanti e non sapete qual è il ... continua » Come effettuare un bonifico bancario internazionale Lo strumento più utilizzato per effettuare trasferimenti di denaro tra due ... continua » Come effettuare un bonifico bancario online Esistono metodi più rapidi per effettuare dei bonifici, ed in base ... continua » Come pagare la bolletta Enel Pagare le bollette alla fine del mese può essere un compito ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come calcolare il codice IBAN

Dal 1 gennaio 2008, per effettuare un qualsiasi tipo di bonifico, non è più necessario utilizzare tutte le coordinate (abi, cab, ecc.) separate tra loro ... continua »

Come fare un bonifico bancario

Il bonifico è una modalità telematica di pagamento che viene offerta da qualsiasi istituto bancario; esso dà la possibilità di poter trasferire somme di denaro ... continua »