Come calcolare il codice SWIFT

di Gaetano Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: facile

Senza dubbio, per potere espletare delle operazioni bancarie internazionali, è necessario il Codice Swift (o BIC - Bank Identifier Code). C'è da dire che questo codice è formato da lettere e numeri e serve ad identificare la banca del beneficiario che effettua un bonifico. Calcolare il proprio Codice Swift è davvero semplice basta seguire semplici passaggi, come per esempio, quello di sapere dove si trova la banca. In questa semplice ed esauriente guida troverete tutte le utili informazioni su come calcolare il codice Swift.

Assicurati di avere a portata di mano: Connessione internet Conoscere indirizzo e nome della banca

1 Inoltre è consigliabile come seconda operazione da compiere, collegarsi al link http://www. Swift. Com/bsl/freequery. Do, vale a dire alla pagina ufficiale che permette di calcolare il Codice Swift. Tuttavia, la pagina è in inglese, quindi è necessario conoscere la lingua o aiutarsi con un traduttore automatico.

2 Anche se non avete una certa padronanza con la lingua inglese, il sito è chiaro e davvero molto semplice. SEARCH BY BIC è la funzione che vi consente di risalire alla banca attraverso il codice Swift (se già ne siete in possesso). Fare un esempio può aiutare a capire questa opzione. Lo Swift delle Poste italiane è uguale per tutti i possessori di un conto Bancoposta. Se voleste inserire PPIITRRXXX, il sistema è in grado di risalire a POSTE ITALIANE SPA situata a Roma.

Continua la lettura

3 Generalmente, si decide di collegarsi al sito proprio perché non si dispone dello Swift Code.  È necessario, dunque, cercare la funzione adatta per compiere l'operazione contraria: risalire al codice tramite l'ubicazione della banca.  Approfondimento Come effettuare un bonifico dall'estero (clicca qui) La sezione da prendere in considerazione, dunque, è SEARCH BY INSTITUTION, COUNTRY AND CITY.  In questo modo è possibile avviare una ricerca inserendo i seguenti dati: il tipo di filiale, la nazione e la città.  Ecco anche in questo caso un esempio pratico.  Nella finestra iniziale, INSTITUTION KEYWORD, si deve inserire il nome della banca (Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Banca Nuova, ecc).  Nella seconda finestra, CITY HEADING, bisogna digitare la città in cui la banca è situala (Cosenza, Roma, Torino, ecc.).  Per ultimo, nella finestra COUNTRY, si deve selezionare la nazione (Italy).  Terminate queste tre operazione basta cliccare sul pulsante SEARCH e aspettare qualche momento che si apra la schermata con tutti i risultati, cioè l'elenco delle filiali della banca scelta presenti sul territorio indicato.  A questo punto, l'ultimo passo da compiere, è visualizzare questi risultati, trovare la propria banca e cliccarci sopra per poter leggere il Codice Swift ricercato.

Non dimenticare mai: Chiedete conferma del codice Swift a parenti o amici che si servono nella stessa filiale Alcuni link che potrebbero esserti utili: trovare il codice BIC di una banca come calcolare il codice swift calcolare il codice swift e viceversa

Come pagare la bolletta enel dall'estero se risiedi in piemonte o liguria Come effettuare un bonifico bancario online Come effettuare un bonifico bancario internazionale Come pagare la bolletta enel dall'estero se risiedi in campania

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli