Il Post

Come calcolare il codice SWIFT

di Francesco Vincenzo Bellitta difficoltà: facile

Come calcolare il codice SWIFTLeggi Per portare a termine delle operazioni bancarie internazionali, è necessario il Codice Swift (o BIC - Bank Identifier Code). Questo codice è formato da lettere e numeri e serve a identificare la banca del beneficiario di un bonifico. Calcolare il proprio Codice Swift è davvero semplice: il primo passo è sapere dove si trova la banca.

Assicurati di avere a portata di mano: Connessione internet Conoscere indirizzo e nome della banca

1 La seconda operazione da compiere è collegarsi al link http://www. Swift. Com/bsl/freequery. Do, vale a dire alla pagina ufficiale che permette di calcolare il Codice Swift. La pagina è in inglese, quindi è necessario conoscere la lingua o usare un traduttore automatico.

2 Anche se si dovessero avere dei problemi con l'inglese, il sito è chiaro e davvero molto semplice. SEARCH BY BIC è la funzione che vi consente di risalire alla banca attraverso il codice Swift (se già ne siete in possesso). Fare un esempio può aiutare a capire questa opzione. Lo Swift delle Poste italiane è uguale per tutti i possessori di un conto Bancoposta. Se voleste inserire PPIITRRXXX, il sistema è in grado di risalire a POSTE ITALIANE SPA situata a Roma.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Il più delle volte, però, si decide di collegarsi al sito proprio perché non si dispone dello Swift Code.  È necessario, dunque, cercare la funzione adatta per compiere l'operazione contraria: risalire al codice tramite l'ubicazione della banca.  Approfondimento Come effettuare un bonifico dall'estero (clicca qui) La sezione da prendere in considerazione, dunque, è SEARCH BY INSTITUTION, COUNTRY AND CITY.  In questo modo è possibile avviare una ricerca inserendo tre dati: il tipo di filiale, la nazione e la città.  Ecco anche in questo caso un esempio pratico.
Nella finestra iniziale, INSTITUTION KEYWORD, si deve inserire il nome della banca (Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Banca Nuova, ecc).  Nella seconda finestra, CITY HEADING, bisogna digitare la città in cui la banca è situala (Cosenza, Roma, Torino, ecc.).  Per ultimo, nella finestra COUNTRY, si deve selezionare la nazione (Italy).  Terminate queste tre operazione basta cliccare sul pulsante SEARCH e aspettare qualche momento che si apra la schermata con tutti i risultati, cioè l'elenco delle filiali della banca scelta presenti sul territorio indicato. 
L'ultimo passo da compiere, ovviamente, è scorrere questi risultati, trovare la propria banca e cliccarci sopra per poter leggere il Codice Swift ricercato.. 

Non dimenticare mai: Chiedete conferma del codice Swift a parenti o amici che si servono nella stessa filiale

Come aprire un conto corrente negli USA Come effettuare un bonifico bancario internazionale Come prelevare fondi da alertpay con bonifico bancario Come fare un bonifico bancario

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili