Il Post

Come calcolare il codice ISEE

di Salvatore Rinella difficoltà: media

Come calcolare il codice ISEE Il codice ISEE (indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un attestato che consente alle famiglie di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali (contributi su utenze domestiche, rateizzazioni di debiti pregressi) o ai servizi di pubblica utilità (assegni per maternità, i bonus famiglia, il bonus bebè, la carta acquisti, le agevolazioni legate allo studio, fino alle mense scolastiche). Si tratta di una valutazione che si effettua sul patrimonio complessivo della famiglia tra cui rientrano tutti i redditi (stipendi, investimenti, immobili). Una volta compreso come questo indicatore possa semplificarci la vita, cerchiamo di capire cosa possiamo fare per calcolare il codice ISEE.

Assicurati di avere a portata di mano: reddito familiare beni patrimoniali componenti di una famiglia documentazione certificato

1 Come calcolare il codice ISEE Per poter calcolare il codice ISEE, bisogna tener conto di alcuni elementi come il reddito familiare, beni patrimoniali posseduti (mobili e immobili), componenti di una famiglia, presenza di mutui, affitti, utenze e conti correnti. Il calcolo può essere fatto presso i CAF (centro assistenza fiscale) che dopo aver elencato in un modulo tutta la documentazione, rilasciano un certificato da presentare agli organi competenti per ottenere le agevolazioni previste.

2 Come calcolare il codice ISEE Analizziamo adesso a fondo le caratteristiche e i requisiti necessari per il calcolo del codice ISEE. Cominciamo quindi dal reddito di un singolo o di una famiglia certificabile attraverso l’ultima dichiarazione dei redditi o eventualmente il CUD. I beni patrimoniali sono presi in considerazione calcolandoli attraverso conti correnti, depositi bancari, titoli di stato, azioni e altri tipi di attività finanziarie (beni mobili). Da questo valore si detrae una franchigia di un importo che non deve superare la soglia pari a € 15.493,71. Il calcolo del reddito da beni immobili (case, terreni e fabbricati) va determinato in base alle tariffe aggiornate sul valore catastale di ogni singola proprietà detraendo eventuali mutui ancora da pagare.

Continua la lettura

3 Come calcolare il codice ISEE Altre riduzioni sono quelle che si possono ottenere in base al numero dei componenti di un nucleo familiare ed i coefficienti di calcolo sono direttamente proporzionali all'aumento del numero di persone che compongono una famiglia.  Ad esempio: ad una persona singola gli viene attribuito un coefficiente dell’1,57% mentre ad una coppia (o anche madre o padre con figlio) un coefficiente di 2,04% e man mano che aumentano i componenti del nucleo familiare le detrazioni salgono fino ad un massimo di coefficiente pari a 2,85% (5 componenti).

Alcuni link che potrebbero esserti utili: ISEE: come si calcola e come si richiede.

Come richiedere l'attestazione Isee online Come richiedere l'attestazione isee Come Ottenere una Simulazione del calcolo ISEE Come compilare un ISEE

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli