Come calcolare il codice ISEE

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il codice ISEE (indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un attestato che consente alle famiglie di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali (contributi su utenze domestiche, rateizzazioni di debiti pregressi) o ai servizi di pubblica utilità (assegni per maternità, i bonus famiglia, il bonus bebè, la carta acquisti, le agevolazioni legate allo studio, fino alle mense scolastiche). Si tratta di una valutazione che si effettua sul patrimonio complessivo della famiglia tra cui rientrano tutti i redditi (stipendi, investimenti, immobili). Una volta compreso come questo indicatore possa semplificarci la vita, cerchiamo di capire cosa possiamo fare per calcolare il codice ISEE.

26

Occorrente

  • reddito familiare
  • beni patrimoniali
  • componenti di una famiglia
  • documentazione
  • certificato
36

Requisiti per il calcolo del codice ISEE

Il calcolo del codice ISEE comprendo diverse variabili. Prima di tutto dobbiamo tener conto di tutti i beni patrimoniali che sono posseduti dal singolo o, in caso di matrimonio, dalla famiglia. Quindi fate un elenco che possa contenere il vostro reddito familiare e i beni patrimoniali. Durante il calcolo si tiene anche conto del numero dei componenti del nucleo familiare e di tutte le utenze. Per quanto riguarda gli immobili, bisogna specificare se si sta anche affrontando un mutuo o un affitto. Oltre al reddito familiare, bisogna indicare tutto ciò che si possiede nei conti correnti bancari o postali. Al giorno d'oggi grazie ai siti online dell'Inps, dell'Agenzia delle Entrate e delle Poste Italiane si possono raccogliere facilmente tutti questi dati. Il calcolo può essere fatto presso i CAF (centro assistenza fiscale) che dopo aver elencato in un modulo tutta la documentazione, rilasciano un certificato da presentare agli organi competenti per ottenere le agevolazioni previste.

46

Elemeni appartenenti ai beni patrimoniale

Ora approfondiamo l'argomento che riguarda i beni patrimoniali. Fa parte di questa categoria il reddito che viene percepito dal singolo o dall'intera famiglia. Normalmente si tiene conto dell'ultima dichiarazione dei redditi. Oltre al reddito percepito, l'utente dovrà comunicare anche tutti ciò che possiede in merito di conti correnti, depositi bancari, titoli di stato, azioni e altri tipi di attività finanziarie. Da questo valore si detrae una franchigia di un importo che non deve superare la soglia pari a € 15.493,71. Per calcolare il reddito relativo ai beni immobili, bisogna tener conto delle tariffe determinate dal valore catastale. Da questo valore va detratto l'eventuale mutuo ancora in fase di estinzione.

Continua la lettura
56

Riduzioni e agevolazioni in merito al calcolo del codice ISEE

Ovviamente un alto numero di componenti nel nucleo famigliare, corrisponde a un maggior numero di agevolazioni e riduzioni. Infatti, i coefficienti di calcolo sono direttamente proporzionali all'aumento del numero di persone che compongono una famiglia. Facciamo un esempio, se un nucleo familiare è composto solamente da una persona, gli viene attribuito un coefficiente pari all'1,57%. Se il nucleo, invece, è composta una coppia, il coefficiente aumenta al 2,04%. Esiste un aumento del coefficiente per ogni figlio, fino ad arrivare a un massimo di 2,85%. Le detrazioni possono essere applicate a questa percentuale se il nucleo famigliare è composto da 5 componenti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un ISEE

Finanza Personale

ISEE: che cos'è e come si calcola

Finanza Personale

Come Ottenere una Simulazione del calcolo ISEE

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestazione Isee online

Finanza Personale

Come richiedere il certificato ISEE

Finanza Personale

Come calcolare il reddito equivalente per l'università

Finanza Personale

Come Calcolare L'ISEE Online

Finanza Personale

Guida ai nuovi criteri di calcolo per l'ISEE