Come calcolare il codice IBAN

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dal 1 gennaio 2008, per effettuare un qualsiasi tipo di bonifico, non è più necessario utilizzare tutte le coordinate (abi, cab, ecc.) separate tra loro, ma è sufficiente disporre del codice IBAN e il nome dell'intestatario del conto cui vogliamo effettuare il bonifico, in questa maniera il tutto risulta semplice. Può capitare però che non si abbia a disposizione il codice IBAN per intero, ma che si disponga solo dei vari codici SIGLA DEL PAESE, ABI, CAB,CIN E NUMERO CONTO. Partendo da questi, si deve calcolare il codice completo, che deve essere formato da un totale di 27 caratteri alfanumerici. Per ulteriori informazioni su come calcolare il codice IBAN segui i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • Numero di conto corrente
  • ABI, CAB o una connessione a internet
36

In genere il calcolo è facile da ricordare, ma collegandosi a internet si può digitare semplicemente sul browser il seguente link: http://iban. Gratis-on-line. Com. Compilando il form correttamente con il numero di conto corrente, l'abi ed il cab e poi cliccando su "CALCOLA IBAN" si ottiene il risultato in pochissimi secondi. Nel caso non siamo a conoscenza di alcuni dati, con una breve ricerca, internet potrete recuperarli senza grosse difficoltà. Ogni banca fornisce online i suoi dati, tranne ovviamente il numero del conto corrente, che è univoco.

46

Se non si dispone di una connessione Internet occorre fare il calcolo a mano, non è per nulla complicato. Le coordinate bancarie necessarie sono le seguenti:
- numero di conto corrente, che deve essere formato da 12 numeri. Capita spesso che si omettano gli "0" all'inizio, e si diano solo le cifre. Ad esempio se il nostro conto è il numero 1234, va considerato 000000001234 come numero da inserire.
- il codice del Paese in cui è ubicato. Nel caso del nostro paese, esso è IT.
- ABI, ovvero le 5 cifre che identificano l'istituto di credito.
- CAB, ovvero il codice che va ad identificare la filiale dell'istituto di credito.
- CIN EUROPEO, o CHECK, ovvero un carattere di controllo (che viene calcolato in maniera speciale incrociando i codici cab, abi e il conto corrente).
- CIN italiano.

Continua la lettura
56

Per il calcolo manuale si procede nel seguente modo: vanno creati un totale di 7 gruppi di caratteri (cosi come sono separati negli ordini di bonifico nazionale ed internazionali). I primi 6 gruppi saranno di 4 caratteri, mentre l'ultimo da 3, cosi composti:

- Identificativo paese - check
- Cin - primi 3 caratteri del codice ABI
- Ultimi 2 caratteri dell'Abi - primi 2 caratteri del CAB
- Ultimi 3 caratteri CAB - "0"
- "000" - prima cifra del conto
- i caratteri compresi tra la seconda e la quinta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fornire l'iban per i rimborsi fiscali su conto corrente

Finanza Personale

Come calcolare il proprio codice Iban direttamente online

Banche e Conti Correnti

Come effettuare un bonifico dall'estero

Banche e Conti Correnti

Guida alle carte prepagate con IBAN

Finanza Personale

Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca

Finanza Personale

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Finanza Personale

Come inviare e ricevere bonifici con la Carta PayPal