Come calcolare il codice fiscale su Internet

di G. D. tramite: O2O difficoltà: facile

Il codice fiscale è una serie di sedici simboli alfanumerici che ci permettono di identificare in maniera univoca le persone fisiche abitanti in Italia, esso viene rilasciato dalla Agenzia delle Entrate. Nel passato il codice fiscale veniva riportato su una tessera nella quale venivano indicati anche nome, cognome, luogo di nascita, sesso, provincia di nascita, data di nascita e infine anche l'anno di emissione del documento. Oggi invece questo tesserino è stato sostituito con la tessera sanitaria. Gli stranieri possono ottenere il codice fiscale richiedendoli agli sportelli per l'immigrazione, ove hanno già presentato domanda di ingresso in Italia. Esistono dei siti internet specializzati nel composizione del codice fiscale sulla base dei propri dati anagrafici. Vediamo, quindi, come calcolare il codice fiscale su internet in maniera molto semplice e soprattutto in maniera molto efficace.

1 Il codice fiscale è univoco. Ciò significa che ne esiste uno per ogni individuo. Esso è rappresentato da una serie di lettere e numeri, ricavati da diversi dati personali come: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, sesso, etc. Per questa ragione non tutti sanno che può essere ricavato online utilizzando dei semplici moduli da compilare.

2 Sul web infatti, sono ormai disponibili diversi siti e applicazioni, che nel giro di pochi secondi, sono in grado di calcolare con esattezza il contenuto richiesto. Questa tipologia siti internet utilizzando un'interfaccia semplice ed intuitiva, richiedono all'utente, di inserire negli appositi spazi, in primo luogo il cognome e il nome della persona di cui si sta cercando il codice. A seguire, vengono richiesti giorno, mese ed anno di nascita della persona in questione, senza dimenticare di selezionare in modo corretto il sesso maschile o femminile del soggetto della ricerca, e indicando infine, il comune di nascita se si è nati in Italia, o, in caso di nascita in uno stato estero, direttamente la nazione straniera d'appartenenza.

Continua la lettura

3 A questo punto, basterà cliccare con il proprio mouse sul pulsante "Calcola", e attendere pochi secondi per veder comparire sul proprio schermo il proprio codice fiscale.  Una raccomandazione da tenere bene a mente è quella di controllare accuratamente che tutte le informazioni personali inserite nel modulo siano corrette, per evitare errori che, seppur minimi, possono portare a risultati completamente sbagliati nell'elaborazione finale del codice.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.codicefiscale.com/

Come riconoscere o calcolare il proprio codice fiscale Ad ogni cittadino italiano viene recapitata una tessera sanitaria che presenta ... continua » Come risalire alla data di nascita attraverso il codice fiscale Il codice fiscale venne introdotto in Italia il 29 settembre 1963 ... continua » Come calcolare il tuo codice fiscale Il codice fiscale, è un particolarissimo codice che viene utilizzato per ... continua » Come richiedere la tessera sanitaria on line La tessera sanitaria è una carta personale per l'assicurazione sanitaria ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come ottenere il codice fiscale

Alla nascita ad ogni cittadino viene attribuito un codice fiscale, cioè un tesserino contenente una sigla identificativa di 16 caratteri, formata da lettere e numeri ... continua »

Come fare una delega

La delega è un documento redatto in carta libera con cui si nomina una persona di fiducia a compiere un’operazione per proprio conto. Ad ... continua »