Come calcolare il codice fiscale

di Ralf Bloom tramite: O2O difficoltà: facile

Il codice fiscale è un codice alfanumerico contenente sedici caratteri, il quale permette allo Stato di identificare univocamente ogni cittadino ed ogni associazione. Ad ogni contribuente viene consegnata, su richiesta, una tessera magnetica che comprende la tessera sanitaria. Il calcolo del codice fiscale si basa sul nome, sul sesso, sulla data e sul luogo di nascita del contribuente e contiene alla fine una lettera che consente di renderlo univoco. Vediamo come è composto e come calcolare il codice fiscale.

1 Per capire meglio come funziona, prendiamo come esempio ipotetico, il codice fiscale di un cittadino di nome Mario Rossi, nato ad Abano Terme (PD) il 22 aprile del 1974. Il codice fiscale del contribuente sarebbe il seguente: RSSMRA74D22A001Q.
Analizziamo adesso la struttura del codice fiscale.
Le prime tre lettere, nel nostro caso RSS, sono legate al cognome. Vengono considerate solo le consonanti, tranne nel caso in cui siano inferiori a tre, e sono disposte nell'ordine in cui appaiono nel cognome.

2 Le successive tre lettere indicano il nome del soggetto. Come per quanto riguarda il cognome, vengono considerate solo le consonanti. In questo caso, non essendo sufficienti, viene usata la prima vocale del nome e inserita dopo le consonanti.

Continua la lettura

3 Le due cifre successive indicano l'anno di nascita del contribuente, rappresentato esclusivamente dagli ultimi due numeri che compongono l'anno.  Dopo le cifre che indicano l'anno, vi è la lettera che riguarda il mese, nel nostro caso D, che corrisponde al mese di aprile.  Approfondimento Come calcolare il codice fiscale (clicca qui) Le due cifre successive indicano il giorno di nascita, rappresentato dal numero di tale giorno.  Per i soggetti di sesso femminile, alla cifra va sommato il numero 40.

4 Le quattro cifre successive, una lettera e tre numeri, identificano il comune di nascita del soggetto. Ad ogni comune viene assegnato un determinato codice. Per i cittadini stranieri si considera lo Stato estero di nascita.

5 Prendendo come base le quindici lettere fino ad adesso ricavate, si calcola il codice di controllo, ossia l'ultima lettera, basata su un preciso algoritmo. Per calcolarlo correttamente è necessario separare i caratteri in posizione pari e quelli in posizione dispari, convertendoli secondo una specifica tabella. I valori ottenuti andranno poi sommati e divisi per 26. Il risultato ed il resto ottenuti, dovranno poi essere convertiti in lettera, rispettando un'altra tabella.

Come calcolare il tuo codice fiscale Il codice fiscale, è un particolarissimo codice che viene utilizzato per ... continua » Come calcolare il codice fiscale Avete per caso smarrito la vostra tessera sanitaria e avete bisogno ... continua » Come risalire alla data di nascita attraverso il codice fiscale Il codice fiscale venne introdotto in Italia il 29 settembre 1963 ... continua » Come calcolare il codice fiscale su Internet Il codice fiscale è una serie di sedici simboli alfanumerici che ... continua »

Altre guide

Come leggere il codice IBAN

Il codice IBAN (acronimo di International Bank Account Number) è stato introdotto ed è divenuto obbligatorio nel gennaio 2008. Esso serve ad identificare ogni singolo ... continua »

Come leggere una mappa catastale

Per mappe catastali si intendono dei fogli numerati progressivamente che riportano, in maniera grafica e singolarmente, le particelle territoriali presenti nei Comuni italiani (da nord ... continua »

Come aprire un conto fiscale

Molte persone per facilitarsi nella loro attività aprono il cosiddetto conto fiscale. Esso è un conto speciale dato che non è reale, bensì nell'esplicazione ... continua »