Il Post

Come calcolare il codice fiscale

di Alex Coman difficoltà: facile

Come calcolare il codice fiscaleLeggi Capita molte volte di non avere il codice fiscale proprio nel momento nel bisogno. Grazie a questa guida sarà più facile per voi memorizzare il proprio codice fiscale, e poterlo scrivere su qualche fattura o su vari fogli di varie burocrazie, anche se vi siete scordati il tesserino a casa.

1 Iniziamo col dire che il codice fiscale non è altro che una serie di numeri e lettere che permettono allo Stato di identificare ogni individuo, poiché anche se due persone hanno lo stesso nome e cognome, sono nati nello stesso giorno e nella stessa località, il codice fiscale non sarebbe comunque lo stesso.

2 Per capire meglio come funziona, prendiamo un esempio, magari quello nella foto.

RSSMRA74D22A001Q

E' così che normalmente leggiamo un codice ficale, ma per capirlo bisogna suddividerlo in questo modo:

RSS MRA 74 D 22 A0001 Q

E ora il loro significato.

Le prime tre lettere, nel nostro caso RSS sono legate al COGNOME. Infatti il cognome del proprietario di questo codice fiscale è Rossi. Se fate attenzione, noterete che le prime tre lettere sono quasi sempre delle consonanti, Se togliamo le vocali infatti a "ROSSI" ne esce fuori RSS.

Continua la lettura

3 Le seguenti tre lettere riguardano il NOME.  Anche in questocaso vale il discorso delle consonanti, ma siccome "MARIO" non ne haabbastanza, hanno dovuto usare anche una delle vocali, più precisamentela prima.  Approfondimento Come riconoscere o calcolare il proprio codice fiscale (clicca qui) Lo stesso discorso varebbe anche per il cognome, nel caso incui le consonanti fossero inferiori a tre di numero.

4 Abbiamopoi, nel nostro caso il numero 74, che non è altro che l'ANNO DINASCITA Di Mario Rossi. Vengono infatti prese le ultime due cifredell'anno; se si trattasse di un ragazzo nato nel 2008, questo numerosu codice fiscale sarebbe 08.

Dopo le cifre che indicano l'anno,vi è la lettera che riguarda il MESE, nel nostro caso D che vuol direche Mario Rossi in questione è nato nel mese di aprile. Per chi è natonei primi cinque mesi dell'anno è facile da memorizzare questa lettera,poiché seguono l'ordine alfabetico. Vi è infatti GENNAIO = A; FEBBRAIO= B; MARZO = C; APRILE = D; MAGGIO = E. Gli altri dovranno fare unosforzo e ricordarsi la lettera che indica il proprio mese di nascita.
Quindiseguendo abbiamo H = Giugno --- L = Luglio --- M = Agosto --- P =Settembre --- R = Ottobre ---- S = Novembre --- T = Dicembre.

5 Come calcolare il codice fiscaleLeggi Sulcodice fiscale poi abbiamo una lettera seguita da tre cifre che indicail CODICE COMUNALE. Si tratta di un codice standard, tipo il cap delleposte, quindi lo dovrete imparare senza usare nessuno schema.Memorizzatelo e basta.

Potete anche memorizzare l'ultimalettera, perché sicuramente vi conviene. Si tratta infatti delCARATTERE DI CONTROLLO, che è la parte più complicata del codicefiscale.
La prima cosa da fare è suddividere il codice fiscale incaratteri pari e dispari; è molto semplice, la divisione si basa sullaposizione dei caratteri. La prima lettera è considerata dispari, laseconda pari, la terza dispari... e così via.

Poi si deve usare il seguente schema.

6 Dovete convertire quindi i caratteri in posizione pari secondo lo schema. Nel nostro caso, il primo carattere pari è quello in seconda posizione che è S. Quindi verà convertito in 18. Dopo aver convertito tutti i caratteri pari, dovete sommarli tra loro.

Si fa poi la stessa cosa con i caratteri in posizione dispari. Nel nostro caso il primo è R che sarà convertito in 8, perché questa volta, naturalmente dovete usare lo schema dei caratteri dispari. Dopo aver convertito anche tutti i caratteri dispari, sommateli fra loro.

7 Adesso avete due somme, quella dei caratteri pari e quella deidispari. Sommatele tra loro. La somma finale viene poi divisa per 26.La divisione vi darà un certo resto, che dovrà essere convertito in unadelle lettere secondo lo schema sopra, quella del carattere dicontrollo. E abbiamo così scoperto l'ultima lettera del codice fiscale.

Come calcolare il tuo codice fiscale Come è composto il codice fiscale Come calcolare il codice fiscale Come risalire alla data di nascita attraverso il codice fiscale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili