Come Calcolare Il Break Even Point

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un dato fondamentale per monitorare l'andamento economico di un'attività imprenditoriale è costituito dalla quantità di equilibrio di produzione. Questa quantità individua un punto di pareggio, lavorando al di sotto del quale, s'incorre in una perdita economica. Nella seguente guida vedremo proprio come calcolare questo punto denominato BEP, ovvero: break even point.

26

La break even analysis (BEA) è una tecnica utilizzata con molta frequenza nell'ambito della contabilità industriale. Tale tecnica si pone quale obiettivo primario quello d'indagare l'andamento del reddito in funzione di una variabile correlata ai costi ed ai ricavi. La funzione matematica che lega il ricavo operativo totale alla quantità di beni prodotta può assumere diversi andamenti. Da un punto di vista grafico il ricavo totale assume la forma di una retta la cui equazione può essere così scritta: RT = p x q dove: RT = ricavo totale; p = prezzo unitario del venduto; q = quantità del venduto.
Allo stesso modo, anche la funzione che lega i costi totali alle quantità di beni prodotta può assimilarsi ad una retta. In questo caso l'equazione è la seguente:
CT = CF + CV = CF + Cu x q dove: CT = costo totale; CF = costi fissi (affitti, utenze, salari dipendenti ecc); CV = costi variabili.

36

Utilizzando le semplici equazioni precedenti è possibile stabilire se il livello produttivo pone l'azienda in una zona di perdita o di guadagno. Facciamo un esempio pratico. Supponiamo che, per un dato prodotto, il costo unitario Cu sia pari a 50 € e che il prezzo unitario di vendita p sia fissato a 65 €. Una volta calcolati i costi fissi aziendali CF che ipotizziamo pari a 1.000 €, è possibile determinare ricavo totale e costi totali.
RT = p x q >> RT = 65 x q
CT = CF + Cu x q >> CT = 1.000 + 50 x q
Risolvendo le equazioni sopra scritte è facile constatare che ad esempio, per 60 pezzi prodotti, si ottiene RT = 3.900 € CT = 4.000 € In questo caso, quindi, l'azienda sta lavorando in perdita. Il punto di pareggio (RT = CT) si supera dopo aver prodotto e veduto un minimo di 67 pezzi (basta sostituire nelle equazioni q = 67 per verificare che RT > CT)

Continua la lettura
46

Per il calcolo esatto del punto di pareggio, o break even point (BEP), basta eseguire il rapporto tra i costi fissi CF ed il margine di contribuzione (mc). Tale margine è definito dalla differenza tra il prezzo p ed il costo unitario Cu, ed indica quante unità monetarie ottenibili dalla vendita contribuiscono alla copertura dei costi fissi, una volta sostenuti i costi variabili.
BEP = CF/mc = CF/(p-Cu)

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire un'etichetta discografica indipendente

Aziende e Imprese

Come calcolare i margini di profitto

Aziende e Imprese

Come organizzare un coffee break

Aziende e Imprese

Come aprire un internet point

Aziende e Imprese

Come calcolare il ricavo, la spesa e il guadagno

Lavoro e Carriera

10 consigli pratici per trovare il tuo zen a lavoro

Lavoro e Carriera

Come organizzare una convention di lavoro

Lavoro e Carriera

10 modi per essere più felici al lavoro