Come Calcolare Il Beta Di Un Titolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni giorno, persone che decidono di far fruttare i propri guadagni, investo il proprio capitale in titoli o azioni. Ma per fare ciò è bene avere una preparazione di base, per evitare errori o brutte sorprese. Per questo informarsi e prendere tutte le notizie fondamentali potrebbe fare la differenza tra il successo o l'insuccesso. Nel mondo della finanza il coefficiente Beta si utilizza per verificare le variazioni assunte da un titolo e quindi il rischio sistemico di un valore rispetto a quello del mercato. Per "rischio sistemico" si intende quello inerente il mercato azionario nel complesso, su cui potranno influire di volta in volta recessioni economiche, guerre, costo delle materie prime e molti altri fattori. Calcolare il Beta di un titolo è quindi di enorme utilità pratica, ma può apparire difficoltoso. In realtà seguendo alcuni piccoli consigli ed accorgimenti il calcolo risulterà semplice e veloce. In questa guida vedremo quindi come calcolare il beta di un titolo, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci quindi all'opera.

26

Occorrente

  • Calcolatrice, carta e penna, consultare l'indice dei titoli azionari.
36

Per chiarire maggiormente il problema prima di tutto sarà opportuno distinguere tra i titoli appartenenti a "settori ciclici" e quelli che invece potremmo inserire nell'ambito dei "settori anticiclici". I primi sono così detti in quanto seguono l'andamento del mercato, perciò se questo scende tendono a fornire prestazioni negative (industriali, chimici, edili, bancari, assicurativi, tecnologici); gli altri invece solitamente si comportano in modo opposto rispetto alla sviluppo lineare del mercato (petroliferi, farmaceutici, alimentari). Anche riguardo alla scelta circa l'investimento nei diversi settori, il calcolo del Beta potrà rivelarsi essenziale.

46

Il Beta è calcolato su base statistica e ci mostra la variabilità di un titolo rispetto all'indice di riferimento. La formula più immediata per ricavare il coefficiente beta è data da una frazione nella quale al numeratore inseriremo la Covarianza tra il rendimento del titolo e quello del mercato e al denominatore la Varianza del rendimento di mercato. Una volta che avremo eseguito il calcolo, se il risultato sarà maggiore di uno Beta avrà un andamento ciclico, mentre avverrà il contrario se sarà minore di zero; nel caso in cui sia compreso tra zero e uno si comporterà in maniera intermedia. Nel tentativo di schematizzare possiamo dire che: con Beta inferiore ad uno il rischio del singolo valore è inferiore a quello del mercato; con Beta pari ad uno il rischio è uguale; con Beta superiore ad uno il rischio è superiore a quello del mercato.

Continua la lettura
56

Nonostante ciò, alcuni investitori negano che un coefficiente Beta molto alto debba inevitabilmente essere sintomo di un investimento avventato. I fattori di rischio sono sempre molteplici e non sarà mai possibile affidarsi totalmente per i propri investimenti a formule certe, ma quello che possiamo assicurare è che nel mondo dell'economia moderna la validità del calcolo del Beta è ormai stata universalmente accertata.
Calcolare il Beta di un titolo non è così complicato, con un po' di pratica e seguendo le istruzioni di questa guida saprete bene calcolare tutto ciò di cui avete bisogno per fare degli investimenti sicuri. Non mi resta che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver calcolato il Beta, invertire i valori nella formula per verificare che il calcolo sia corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il costo del capitale con il CAPM

Finanza Personale

Come Scegliere Tra Due Investimenti Mobiliari Rischiosi

Aziende e Imprese

Come Valutare la Flessibilità dei Ricavi della produzione di un Bene

Finanza Personale

Finanza Personale

Risparmio: 10 errori da evitare quando si investe

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Come bilanciare i portafogli di investimento

Finanza Personale

Come Costruire La Frontiera Efficiente Di Due Titoli Con Perfetta Correlazione Negativa