Come calcolare i rischi di un progetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Un progetto è l’insieme delle attività volte a ottenere, in un tempo definito, un bene o servizio unici. Esempi di progetti sono le costruzioni di palazzi, le realizzazioni d’impianti e così via. La loro caratteristica è l’unicità. Per realizzare un altro palazzo, simile a quello che abbiamo realizzato, si devono chiedere, per esempio, altre autorizzazioni, rifare le gare per gli appalti e così via. L’unicità di un progetto comporta, quindi, delle incertezze che possono avere effetti negativi sul progetto. Una nuova legge regionale, ad esempio, potrebbe bloccare, in corso d’opera, la realizzazione del palazzo. Definiremo evento di rischio ogni evento che può avere un impatto negativo sul progetto mentre indicheremo come rischio l’effetto dell’ evento di rischio. Ad esempio, la promulgazione della legge regionale è un evento di rischio. Il rischio di questa legge è il blocco dei lavori, con conseguente aumento dei costi e con ritardi nelle realizzazioni. In questa guida ti forniremo gli strumenti per identificare e calcolare i rischi di qualsiasi progetto.

24

Identificazione

Identifica i rischi presenti nel tuo progetto. I rischi possono essere di tipo tecnico (ad esempio i rischi legati alle performance e alla tecnologia), legale (ad esempio i rischi legati ai contratti, alle licenze e brevetti), gestionale (come i ritardi nella tempistica di realizzazione) o esterno. I rischi di tipo esterno sono suddivisibili in rischi predicibili e impredicibili. I primi sono rischi che, anche se non si possono controllare, sono ragionevolmente predicibili. Esempi sono le esigenze operative dopo la fine del progetto o le fluttuazioni della valuta estera. I secondi sono rischi che non si possono attendere con ragionevolezza come, ad esempio i disastri naturali, i cambiamenti legislativi, i sabotaggi e gli atti vandalici. Basandoti su queste categorizzazioni, puoi facilmente individuare i rischi del tuo progetto.

34

Calcolare i rischi

Calcola la probabilità con cui si può verificare l’ evento di rischio. L’evento non ha una certezza di verificarsi e, quindi, occorre introdurre dei calcoli basati sulle probabilità. Devi, pertanto, calcolare la probabilità di accadimento di ogni evento di rischio. A volte, progetti di grosse dimensioni usano delle tecniche di simulazione e dei programmi informatici per calcolare la probabilità dei vari rischi. Ad esempio, progetti che comportano scavi nel sottosuolo possono calcolare, basandosi su dati geologici, la probabilità di incontrare ostacoli. Non è sempre necessario, però, ricorrere a queste tecniche, poiché i costi potrebbero eccedere i benefici. E’ importante, quindi, stimare la probabilità basandosi, ad esempio, su attività analoghe svolte in passato, sul giudizio proprio o di esperti.

Continua la lettura
44

Costi

Calcola gli impatti di ogni rischio. Devi quantificare i costi che il progetto sosterrebbe se l’evento di rischio accadesse. Chiarirò come procedere con un esempio. In un progetto lavorano cinquanta persone, ognuna delle quali costa duemila euro al mese. Inoltre, il contratto prevede il pagamento di una penale di diecimila euro per ogni mese di ritardo. Un evento A comporta il ritardo di due mesi nella realizzazione del nostro progetto. L’impatto dell’evento A sul progetto è un incremento dei costi pari alla somma degli stipendi pagati per ogni mese di ritardo e delle penali da pagare. Quantificando si ottiene:

Impatto = (50 x 2000 x2) + (10000 x 2) = 220000 euro

L’impatto dell’evento A è, pertanto, un incremento dei costi di progetto pari a 220000 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Richieste e Moduli

Come fare richiesta di risarcimento per ritardo nave

Finanza Personale

Finanza Personale

5 modi per diventare ricchi

Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro

Finanza Personale

Come Quantificare Il Rischio Che Venga Indovinato Il Nostro Pin

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Aziende e Imprese

Come gestire un locale notturno