Come calcolare i costi di un progetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È naturale che portare avanti un progetto è necessario calcolare il suo costo di costruzione il quale include un'innumerevole quantità di voci che rendono molto difficile e complessa poterlo realizzare. Il calcolo dei costi di costruzione sono svolti all'interno di un computo metrico estimativo nel quale racchiude tutte le voci di capitolato, dai materiali occorrenti, alla manodopera e ai relativi noli e trasporti di ciò che serve per la sua realizzazione. Attraverso questa guida si cercherà di capire come calcolare i costi di un progetto.

24

Tipologie di costi

I costi di un progetto possono essere classificati in costi per il lavoro, costi per le consulenze, costi per acquisti, costi per viaggi, costi per imprevisti e costi per mitigazione dei rischi. I primi sono i costi delle persone della tua azienda che lavorano per il progetto. I costi per le consulenze sono quelli che devi sostenere per pagare le società che forniscono servizi di consulenza per il progetto. I costi per gli acquisti possono suddividersi in costi per materie prime, costi per materiali, costi per beni immateriali, costi per macchinari, costi per forniture. I costi per le materie prime sono i costi che devi sostenere per l’acquisto delle materie che devi trasformare per ottenere il prodotto finito. I costi per le forniture sono tutti quelli che devi sostenere per pagare la realizzazione di un’opera da parte di una società esterna. I costi per i viaggi sono quelli che il personale deve sostenere per spostarsi per ragioni di lavoro inerenti al progetto. I costi per gli imprevisti sono costi accantonati da sostenere nel caso accadano degli eventi di rischio.

34

Andamento del progetto

Bisogna calcolare i costi mensili di ogni singola attività in modo tale da comprendere l'andamento del progetto: se non si svolge questa operazione si rischia di sforare il budget rischiando di avere problemi economici. Per ogni operazione edile è necessario svolgere il calcolo della manodopera moltiplicando il costo del lavoro di ogni figura professionale, per il tempo che serve per l'ultimazione del progetto. I restanti costi vanno inseriti quando dovrà essere emessa la fattura: i costi di progetto hanno valenza economica e non finanziaria.

Continua la lettura
44

Andamento mensile

A questo punto bisogna sommare i costi mensili ottenendo il costo complessivo del progetto: attraverso questi costi sarà possibile verificare l'andamento mensile e svolgere tutte le azioni che servono per riportare i costi di progetto al valore iniziale. Ad esempio: se in un mese i costi sono andati in eccesso rispetto a quanto preventivato si possono prendere provvedimenti per ridurre e tornare a valori iniziali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la carta clessidra di intesa san paolo

Lavoro e Carriera

5 regole per il calcolo del costo di un progetto

Finanza Personale

5 regole per tenere la contabilità familiare

Banche e Conti Correnti

I migliori conti correnti per investire

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista ambientale

Case e Mutui

5 motivi per acquistare casa con un'agenzia immobiliare

Aziende e Imprese

Come aprire una elicicoltura

Aziende e Imprese

Come riclassificare un bilancio