Come calcolare i contributi INPS di una badante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando qualcuno in famiglia non è più autosufficiente, si cerca di trovare un aiuto in quanto tra lavoro e famiglia non ci si può dedicare alla loro cura come si vorrebbe. In questo caso, l'ideale sarebbe quella di assumere una badante a tempo pieno o part-time, che si prenda carico di accudirli e di accompagnarli in base alle loro esigenze. In questa guida spiegherò come assumere una badante e come calcolare i contributi INPS che le spettano in base alle leggi in vigore.

26

Versamento e regole

Una corretta inquadratura legale del rapporto di lavoro di una badante comincia con la denuncia, presso l'ufficio INPS, dell'assunzione della dipendente. A seguito di tale necessaria informazione, sarà lo stesso istituto nazionale ad inviare, al domicilio di chi ne fa domanda o comunque a quello del datore di lavoro nel caso specifico, i bollettini del conto corrente attraverso i quali procedere al versamento dei contributi dovuti. Un piccolo chiarimento: la nazionalità straniera della badante o colf, il suo rapporto di lavoro esistente ed assicurato con un altro soggetto o addirittura il fatto che questa abbia raggiunto l'età necessaria per ricevere la pensione, non sono fattori in grado di escludere l'obbligo assicurativo.

36

Calcolo dei contributi

A questo punto occorrerà calcolare i contributi spettanti all'INPS in base agli articoli 33,34 e 36 del contratto collettivo nazionale di lavoro domestico che individuano le retribuzioni minime da versare alle badanti ed alle colf, individuando dettagliatamente le caratteristiche delle lavoratrici. Sarà così agevole, seguendo le regole disciplinate da questa normativa, assicurarsi che il salario che avete previsto sia regolare.

Continua la lettura
46

Sito online

Per eventuali informazioni più dettagliate, basterà collegarsi al sito ufficiale dell'INPS, dove figurano tutte le normative da adottare prima di poter assumere una badante. In questo sito sarà possibile anche calcolare l'importo dei contributi dovuti. Quindi, moltiplicando il contributo orario (che troverete nelle tabelle di riferimento all'interno del sito) per le ore di lavoro svolte dalla badante per il trimestre di riferimento, otterrete il giusto valore dei contributi per quei tre mesi di lavoro.

56

Pagamento trimestrale

Soltanto una frazione del contributo è a carico del lavoratore, e questa, indicata nelle tabelle, solitamente viene sottratta dalla busta paga, ma con la specifica segnalazione dell'avvenuto trattenimento. La restante parte, invece, sarà pagata dal datore di lavoro. I contributi dovranno essere versati ogni tre mesi e, in caso di mancato pagamento occorrerà rivolgersi all'ente specifico per avere informazioni dettagliate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per informazioni più dettagliate rivolgersi ad un consulente del lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Finanza Personale

Come mettere in regola la badante

Lavoro e Carriera

Come assumere una badante o una colf

Lavoro e Carriera

Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo

Previdenza e Pensioni

Tutela sanitaria per badanti e colf

Richieste e Moduli

Come calcolare i contributi INPS delle colf

Finanza Personale

Come ricongiungere contributi Inps e Inpdap

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS