Come calcolare i contributi INPS delle colf

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La vita frenetica dei nostri giorni toglie alle famiglie molto tempo. Ci sono enormi difficoltà nella gestione della casa. È frequente, quindi, il ricorso all'aiuto di una colf. Negli ultimi tempi, questo mestiere è sempre più qualificato. La legge tutela le lavoratrici domestiche, le quali hanno diritto all'assicurazione e al versamento dei contributi. Questa guida vi spiegherà come calcolare esattamente i contributi INPS delle nostre colf.

27

Occorrente

  • calcolatrice
37

calcolare la retribuzione oraria

L'importo dei contributi delle colf, varia in base alle ore di lavoro settimanali. Possono essere fino a ventiquattro, oppure superiori a venticinque. La retribuzione concordata non deve essere mai inferiore ai limiti fissati dall'INPS. L'importo varia anche in base alla durata del contratto di lavoro se a tempo indeterminato o determinato. Per il tempo determinato si applica una maggiorazione.

47

differente calcolo su orario fino a ventiquattro ore o superiore

Se per esempio la colf lavora fino a ventiquattrore e l’ora percepisce 7,22 euro, i contributi ammontano a 1,34 (0,32 euro a carico del lavoratore). Se l’ora percepisce tra i 7,22 e gli 8,81, i contributi ammontano a 1,51 euro (0,36 euro a carico del lavoratore). Infine, se percepisce una quota pari o superiore agli 8,81 i contributi sono 1,85 (0,44 a carico della colf). Se la colf lavora oltre le venticinque ore alla settimana, bisogna tenere conto di una fascia a parte. In questo caso non si deve tenere conto della retribuzione oraria del lavoratore, esso percepirà contributi pari a 0,98 euro (0,23 euro a suo carico).

Continua la lettura
57

aggiungere la quota di tredicesima

Per il conteggio dei contributi, occorrono anche i calcoli della quota di tredicesima spettante al lavoratore. Per fare ciò si moltiplica la retribuzione per le ore lavorative settimanali e poi la si moltiplica per tredici settimane; il totale di questo lo si divide per dodici e, a sua volta si divide questo risultato per le ore totali mensili. Così facendo si ottiene una quota oraria che poi si dovrà sommare alla retribuzione oraria.

67

calcolo finale

Il datore di lavoro, anche se deve versare all'INPS l'importo totale dei contributi che comprende anche la parte a carico del lavoratore, ha diritto a sottrarre dallo stipendio concordato con il lavoratore l'importo anticipato. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a calcolare correttamente i contributi INPS delle nostre colf. Per chi è alle prime armi con questo tipo di pratiche, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare le normative INPS aggiornate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Contratto e lettera di assunzione per una colf

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi INPS di una badante

Finanza Personale

Come detrarre le spese per la badante

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi da versare alla domestica

Lavoro e Carriera

Come assumere una colf

Lavoro e Carriera

Come mettere in regola una colf

Lavoro e Carriera

Come assumere una badante o una colf

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità obbligatoria