Come calcolare i contributi INPS delle colf

di Vincenzo Conte tramite: O2O difficoltà: facile

La vita frenetica dei nostri giorni toglie alle famiglie molto tempo. Ci sono enormi difficoltà nella gestione della casa. È frequente, quindi, il ricorso all'aiuto di una colf. Negli ultimi tempi, questo mestiere è sempre più qualificato. La legge tutela le lavoratrici domestiche, le quali hanno diritto all'assicurazione e al versamento dei contributi. Questa guida vi spiegherà come calcolare esattamente i contributi INPS delle nostre colf.

Assicurati di avere a portata di mano: calcolatrice

1 calcolare la retribuzione oraria L'importo dei contributi delle colf, varia in base alle ore di lavoro settimanali. Possono essere fino a ventiquattro, oppure superiori a venticinque. La retribuzione concordata non deve essere mai inferiore ai limiti fissati dall'INPS. L'importo varia anche in base alla durata del contratto di lavoro se a tempo indeterminato o determinato. Per il tempo determinato si applica una maggiorazione.

2 differente calcolo su orario fino a ventiquattro ore o superiore Se per esempio la colf lavora fino a ventiquattrore e l’ora percepisce 7,22 euro, i contributi ammontano a 1,34 (0,32 euro a carico del lavoratore). Se l’ora percepisce tra i 7,22 e gli 8,81, i contributi ammontano a 1,51 euro (0,36 euro a carico del lavoratore). Infine, se percepisce una quota pari o superiore agli 8,81 i contributi sono 1,85 (0,44 a carico della colf). Se la colf lavora oltre le venticinque ore alla settimana, bisogna tenere conto di una fascia a parte. In questo caso non si deve tenere conto della retribuzione oraria del lavoratore, esso percepirà contributi pari a 0,98 euro (0,23 euro a suo carico).

Continua la lettura

3 aggiungere la quota di tredicesima Per il conteggio dei contributi, occorrono anche i calcoli della quota di tredicesima spettante al lavoratore.  Per fare ciò si moltiplica la retribuzione per le ore lavorative settimanali e poi la si moltiplica per tredici settimane; il totale di questo lo si divide per dodici e, a sua volta si divide questo risultato per le ore totali mensili.  Approfondimento Contratto e lettera di assunzione per una colf (clicca qui) Così facendo si ottiene una quota oraria che poi si dovrà sommare alla retribuzione oraria.

4 calcolo finale Il datore di lavoro, anche se deve versare all'INPS l'importo totale dei contributi che comprende anche la parte a carico del lavoratore, ha diritto a sottrarre dallo stipendio concordato con il lavoratore l'importo anticipato. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a calcolare correttamente i contributi INPS delle nostre colf. Per chi è alle prime armi con questo tipo di pratiche, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Non dimenticare mai: Controllare le normative INPS aggiornate

Come regolarizzare una colf Come ogni tipo di rapporto di collaborazione lavorativa, anche per le ... continua » Come calcolare i contributi Inps della badante Nella società attuale, sta ricoprendo un ruolo sempre più importante la ... continua » Come calcolare i contributi con contratto subordinato Per poter calcolare i contributi di un lavoratore, che è assunto ... continua » Come calcolare i contributi INPS di una badante Vi sarà sicuramente capitato di aver avuto bisogno di cercare una ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come assumere una colf

Colf è il termine usato nel linguaggio comune per indicare chi, all'interno dell'ambiente domestico, è addetto alla cura della casa e alle pulizie ... continua »