Il Post

Come calcolare i contributi INPS delle colf

di Nicolò Tricarico difficoltà: facile

Come calcolare i contributi INPS delle colf Oggi, non riuscendo a prendersi totalmente cura della propria casa, si sta sempre più sviluppando l’assunzione di colf. Mentre in passato era un mestiere poco tutelato oggi, anche loro sono soggette all'assicurazione e al pagamento dei contributi. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare correttamente i contributi INPS delle nostre colf. Vediamo come procedere.

1 Per quanto riguarda il calcolo dei contributi Inps, come prima cosa si deve calcolare la retribuzione oraria (sarebbe a dire quanto spetta alla colf l’ora) perché i contributi variano secondo le ore settimanali lavorate: se inferiori a ventiquattro ore o superiori a venticinque ore settimanali.

2 Come calcolare i contributi INPS delle colf Per quanto riguarda il primo caso, le fasce retributive da tenere in considerazione sono tre (reperibili sul sito Inps). Se per esempio la colf lavora fino a ventiquattrore e l’ora percepisce 7,22 euro, i contributi ammontano a 1,34 (0,32 euro a carico del lavoratore); se l’ora percepisce tra i 7,22 e gli 8,81, i contributi ammontano a 1,51 euro (0,36 euro a carico del lavoratore); infine, se percepisce una quota pari o superiore agli 8,81 i contributi sono 1,85 (0,44 a carico della colf). Mentre per la seconda tipologia bisogna tenere conto di una fascia a parte e cioè senza tenere conto della retribuzione oraria del lavoratore, esso percepirà contributi pari a 0,98 euro (0,23 euro a suo carico).

Continua la lettura

3 Come calcolare i contributi INPS delle colf Per il conteggio dei contributi, occorrono anche i calcoli della quota di tredicesima spettante al lavoratore.  Per fare ciò si moltiplica la retribuzione per le ore lavorative settimanali e poi la si moltiplica per tredici settimane; il totale di questo lo si divide per dodici e, a sua volta si divide questo risultato per le ore totali mensili Approfondimento Come mettere in regola una colf (clicca qui) Così facendo si ottiene una quota oraria che poi si dovrà sommare alla retribuzione oraria.

4 Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a calcolare correttamente i contributi INPS delle nostre colf. Per chi è alle prime armi con questo tipo di pratiche, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che leggere attentamente tutte le indicazioni riportate all'interno di questa guida, per poter subito provare ad eseguire questo semplicissimo calcolo dei contributi INPS.

Come calcolare i contributi Inps della badante Contratto e lettera di assunzione per una colf Come calcolare i contributi INPS di una badante Come fare il calcolo dei contributi INPS

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli