Il Post

Come calcolare gli interessi di un prestito

di Dott. Helsing difficoltà: facile

Come calcolare gli interessi di un prestito Quante volte ti chiedi come calcolare gli interessi su un prestito? Magari quelli della rata della macchina o della casa? Ecco la formula per calcolarli! Il calcolo degli interessi non avrà più segreti per te grazie ad una semplice formula matematica! Di conseguenza il calcolo può avvenire "manualmente" su un foglio o "automaticamente" su un foglio elettronico come Excel, che a mio avviso, semplifica il tutto poiché al variare delle variabili il risultato sarà automaticamente aggiornato. Per fare ciò ti servirà il programma Excel o uno equivalente.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio di carta e una penna (oppure Excel)

1 Passiamo alla parte teorica, la formula generale per calcolare l'interesse è:

I = C x r x t / 100

dove I sta per "Interesse", C sta per "Capitale" ovvero la cifra su cui calcolare l'Interesse, r indica il tasso d'interesse e t il tempo espresso in anni (poi vedremo come calcolarlo se fosse in mesi o giorni).

2 E SE VOLESSI IL TEMPO CALCOLATO IN MESI?

In tal caso la formula subirebbe una piccola trasformazione e diventerebbe:

I = C x r x m / 1200

dove l'unica variabile modificata è t=m il tempo espresso in mesi.

Continua la lettura

3 E SE VOLESSI IL TEMPO CALCOLATO IN GIORNI?

In questo caso la questione si complica perché dipende se si considera l'anno civile o quello commerciale (di solito si utilizza quello civile) e diventa:

I = C x r x gg /?

La variabile gg indica il tempo espresso in giorni.  Ho appositamente lasciato il punto interrogativo in quanto il valore per cui dividere dipende dall'anno scelto.  Approfondimento Come si calcolano gli interessi (clicca qui) Se scelgo l'anno civile, ovvero quello più utilizzato, si divide per 36500, se scelgo quello commerciale per 36000.. 

4 FACCIAMO UN ESEMPIO.

Immaginiamo che hai ottenuto un prestito di 15.000 euro ad un tasso dell'8% in 5 anni. Il relativo calcolo sarà:

I = 15.000 x 8 x 5 / 100 = 6.000 euro

Questo vorrà dire che dovrai restituire:
il capitale (15.000 euro) + gli interessi (6.000 euro)= 21.000 euro.

Sono ovviamente escluse le altre spese tipo istruttoria, assicurazione, ecc. Che dipendo dall'ente che vi fornisce il prestito.

5 Come calcolare gli interessi di un prestito Riportiamo ora i dati nel nostro foglio elettronico di Excel. Come detto all'inizio, è un programma che automatizza il calcolo e modificando una qualsiasi cifra, ricalcolerà tutto in pochi istanti. Altro che carta e penna!
Apriamo Excel e avremo di fronte la pagina suddivisa in colonne. Scriviamo:
In A1 scriviamo "C";
in A2 scriviamo "r";
in A3 scriviamo "t";
in A4 scriviamo "I" (i maiuscola).

Ora mettiamo "0" (zero) in B1, B2 e B3 mentre in B4 inseriamo la seguente formula:

=B1*B2*B3/100 (mi raccomando, dovete inserire il simbolo = prima della formula)

Premi Invio sulla tastiera ed il gioco è fatto. Sostituendo gli zeri con i nostri valori verrà calcolato in automatico l'Interesse.

Come calcolare gli interessi Come calcolare l'interesse composto Come calcolare gli interessi bancari Come calcolare il valore attuale commerciale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili