Come calcolare gli indici di bilancio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni azienda al termine del proprio anno fiscale o esercizio deve redigere il bilancio, che riassume la situazione economica e quella finanziaria della propria attività. In particolare, il conto economico evidenzia l'utile o la perdita, calcolati dalla differenza tra costi e ricavi, mentre lo stato patrimoniale evidenzia il patrimonio netto dato dalla differenza le attività e le passività. Questi due documenti, anche se dettagliati, non consentono di inquadrare pienamente la situazione in cui si trova una certa azienda. Infatti è necessario analizzare le interdipendenze che caratterizzano e mettono in relazione tutte le voci del bilancio, costruendo delle misurazioni sintetiche: gli indici. Nella guida vediamo proprio come calcolare gli indici di bilancio.

24

L'indice ROA

Per calcolare gli indici di bilancio, vengono utilizzate delle formule con valori provenienti direttamente dal bilancio (composto dallo stato patrimoniale e dal conto economico) oggetto della vostra analisi. Il primo indice che illustriamo è chiamato ROA. Esso è dato dal rapporto tra il reddito operativo e il totale attivo e indica la capacità dell'azienda di generare reddito dallo svolgimento della propria attività, quindi di misurare la redditività del capitale complessivo.

34

L'indice ROCE

L'indice ROCE invece si calcola dal rapporto tra il profitto al lordo degli oneri finanziari e delle imposte per la differenza tra attività e passività. Questo indice indica il rendimento e la redditività del capitale di un'azienda, cioè genera informazioni in merito a come l'azienda sta utilizzando il suo capitale, al fine sempre di conseguire un utile. Un altro indice molto interessante da calcolare è il ROI che fa riferimento alla gestione operativa dell'attività, infatti fa riferimento solo alla gestione caratteristica dell'attività, cioè alla differenza tra ricavi e costi tipici dell'attività. Questo indice è dato dal rapporto tra il reddito operativo e il capitale investito nell'attività. Il valore calcolato individua se il capitale investito è sufficiente o se bisogna incrementarlo.

Continua la lettura
44

L'indice ROE

Un indicatore che si riferisce invece al capitale sociale è il ROE, calcolato dal rapporto tra l'utile netto d'esercizio (reddito netto) e il capitale sociale. Questo indice è molto utile per i soci, poiché da loro informazioni sulla redditività generata dai loro investimenti fatti nell'azienda, quindi consente di valutarne la convenienza o meno ad investire nell'azienda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Come Visualizzare Il Trend Degli Incassi

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare il margine operativo lordo

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come riaprire i conti del bilancio a inizio anno