tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La gestione dell'azienda comporta anche la valutazione della sua situazione finanziaria. Uno degli strumenti utilizzati per eseguire una corretta analisi del bilancio d'esercizio sono gli indici di liquidità. Questi determinano se l'azienda sia in grado di onorare debiti a breve termine ed eventuali problemi sorti con la gestione. In questa guida ti spiegherò come calcolare ed analizzare gli indici di liquidità.

24

Innanzitutto puoi calcolare gli indicatori che ti servono. L'indice secco di liquidità (acid test ratio) è il rapporto tra la somma di liquidità correnti e differite e le passività correnti [(LI + LD) / DB]. Può assumere valori maggiori, minori o uguale a uno. La situazione ottimale si ha quando il valore è prossimo all'unità: significa che la disponibilità liquida presente corrisponde ai debiti a breve termine (se uguale ad uno), oppure sono bastevoli anche per eventuali imprevisti (se maggiore di uno):.

34

L'indice di disponibilità (current ratio), detto anche indice di liquidità generale, corrisponde al rapporto tra tutte le attività correnti e le passività correnti. Anche in questo caso, il valore ottenuto può essere maggiore, minore o uguale a uno. La condizione migliore è un risultato prossimo all'unità: ciò significa che le attività correnti sono bastevoli per le uscite future. Avere un sufficiente grado di liquidità è un obiettivo importante per un'impresa, specie se questa rischia di subire un dissesto finanziario.

Continua la lettura
44

Infine ricorda che con il termine liquidità si indicano tutte le attività correnti, elencate nella parte sinistra dello stato patrimoniale. Consistono in forme di pagamento immediatamente disponibili o reperibili in brevissimo tempo, come i contanti presenti in cassa e i crediti commerciali (solitamente disponibili entro l'anno). Analizzare la liquidità aziendale significa valutare la possibilità di saldare passività correnti con attività correnti. Per ultima cosa, bisogna individuare le grandezze utili all'analisi. Queste sono le liquidità immediate (LI, costituite dal denaro contante e dalle disponibilità di conto corrente), le liquidità differite (indicate con LD, cioè crediti a breve termine, cambiali attive e altre attività che, per loro natura, possono tradursi in denaro nel breve termine), le cosiddette realizzabilità nette (RN, rimanenze e titoli che possono essere convertiti in denaro solo in seguito ad operazioni di realizzo) e i debiti a breve termine (DB).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare L'Indice Di Liquidità Secondario

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccn

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di liquidità primaria

Aziende e Imprese

Come calcolare il Capitale Circolante Netto

Aziende e Imprese

Come Determinare La Posizione Finanziaria Netta

Aziende e Imprese

Come creare liquidità in azienda

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno