Come brevettare un software

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un software è considerato a tutti gli effetti un'opera dell'ingegno, e pertanto così come le opere letterarie e le canzoni segue le linee guida della normativa del diritto d'autore. Non tutti i software sono brevettabili, lo sono soltanto quelli che producono un "effetto tecnico", cioè quando contengo algoritmi innovativi dal punto di vista tecnico. Deve inoltre avere anche gli altri requisiti di brevettabilità che sono la novità, la liceità, l'applicazione industriale e l'attività inventiva. Nella seguente guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a brevettare correttamente un software.

26

Compilare il modulo

Per brevettare un software va compilato il modulo A, in cui vanno indicati il nome e indirizzo di domicilio del titolare del brevetto, il numero di pagine della presentazione del software. Il modulo A è scaricabile presso i siti delle varie Camere di Commercio nella sezione Brevetti e Marchi, in cui sono presenti anche le istruzioni per una corretta compilazione. Il modulo A deve essere redatto in 4 copie identiche, compilato a computer e firmato in ogni sua pagina.

36

Redigere il documento

Insieme alla documentazione sopra descritta bisogna descrivere dettagliatamente gli algoritmi e come interagiscono con il software. Bisogna quindi redigere un documento contenente un diagramma di flusso che spieghi la funzione dell'invenzione scomponendo l'algoritmo in passi. Successivamente è bene anche accompagnare il diagramma con una descrizione del progetto e i problemi che si prefigge di risolvere. Deve essere inoltre redatto un documento delle rivendicazioni che contenga le novità che si intendono proteggere attraverso il brevetto; queste devono essere tradotte anche in inglese.

Continua la lettura
46

Presentazione domanda

Alla domanda bisogna anche allegare l'attestazione di pagamento dei diritti di deposito, che va effettuato con bollettino postale intestato all'Agenzia delle Entrate. Nelle istruzioni che trovate sul sito della Camera di Commercio sono indicati il numero di conto e l'importo dei diritti da corrispondere, che variano a seconda di vari parametri. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a brevettare correttamente un software. Per chi è alle prime armi con questo tipo di pratiche, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e leggendo tutte le indicazioni riportate nella guida, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio

Richieste e Moduli

Come invalidare un brevetto

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Lavoro e Carriera

Come vendere un brevetto

Richieste e Moduli

Come ricercare un brevetto italiano

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto paracadutista militare

Lavoro e Carriera

Come aggiornare il brevetto di addetto al primo soccorso in azienda

Lavoro e Carriera

Come ottenere un brevetto professionale in saldatura