Come brevettare un prototipo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'Italia è una nazione di inventori, molte sono infatti le invenzioni realizzate da semplici prototipi nati dalle idee più strane e bizzarre. In commercio sono stati introdotti oggetti veramente utili che hanno avuto una certa notorietà industriale, diventando dei veri e propri oggetti anche di uso quotidiano. Un prototipo rimane sempre un'idea originale da attirare la curiosità di molti acquirenti. Non si finirà mai di inventare e di emozionare anche i bambini, con la nascita di nuovi giocattoli fantasiosi. Per il più vagabondi sono presenti idee stravaganti, come ad esempio aspiratori di sabbia per piazzare l'ombrellone, utilizzando un semplice stantuffo. Secondo l'opinione più diffusa, brevettare un prototipo è un'operazione complessa e costosa. Ecco come fare in questa guida.

24

Per brevettare un prototipo in Italia, occorre compilare un apposito modulo da consegnare presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, oppure inviandolo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Il tipo di modulo da compilare dipende dall'oggetto del brevetto, che può essere un'invenzione industriale, un modello di unità, un modello ornamentale, una nuova varietà vegetale e una tipografia di prodotti a semiconduttori.

34

Il brevetto verrà pubblicato 18 mesi dopo la data di deposito; ad esempio per il brevetto per invenzione industriale, occorre presentare il modulo in originale più 4 copie. A questo dovrà essere allegata: una copia di descrizione tecnica dell'invenzione, una copia della descrizione generale dell'invenzione, una copia delle rivendicazioni sull'invenzione, una copia del riassunto che descrive sommariamente l'invenzione, una copia del disegno del prototipo, una copia della traduzione in inglese delle rivendicazioni e la ricevuta del pagamento dei diritti all'Agenzia delle Entrate.

Continua la lettura
44

La descrizione deve contenere tutti i particolari necessari per realizzare l'invenzione e deve essere contraddistinta da un titolo corrispondente al suo oggetto. Descrivete brevemente gli eventuali disegni e in dettaglio almeno un modo di attuazione dell'invenzione. Il riassunto invece si deve limitare a quanto strettamente necessario per individuare il campo di applicazione dell'invenzione e le sue caratteristiche essenziali. Alla fine del riassunto, deve essere fatto un cenno sommario dell'invenzione, ed una breve esposizione dello stato della tecnica nel momento in cui la descrizione è compilata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come vendere un brevetto

Richieste e Moduli

Come invalidare un brevetto

Lavoro e Carriera

5 invenzioni italiane che hanno cambiato il mondo

Aziende e Imprese

Come creare una start up vincente

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Richieste e Moduli

Come ricercare un brevetto italiano

Richieste e Moduli

Come scrivere un'email per richiedere uno stage

Lavoro e Carriera

Come diventare campionarista