Come bloccare la pubblicità telefonica indesiderata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ultimamente, le telefonate che riceviamo da parte di call center sono una routine quotidiana. Quando ci chiamano a casa, ci propongono sempre offerte di tutti i tipi, da quelle relative ai gestori di telefonia fissa ed internet, a quelle che riguardano la tv satellitare o prodotti gastronomici di vario genere.
In alcuni casi queste offerte sembrano davvero allettanti, però il più delle volte si rivelano solo una perdita di tempo.
Spesso ci chiedono anche di rispondere ad alcuni sondaggi, oppure ci lasciano comunicazioni pubblicitarie.
Sappiamo bene che coloro che ci chiamano fanno semplicemente il loro lavoro. Solo che il problema inizia a presentarsi nel momento in cui queste telefonate vanno a minare la nostra tranquillità domestica negli orari più disparati, come quelli dei pasti.
Se anche voi (come me del resto!) siete stufi di rispondere continuamente al telefono e volete bloccare la pubblicità telefonica indesiderata, allora sarete sicuramente curiosi di sapere come si fa.
Bene, andiamo a vedere quale strategia si può adottare per sconfiggere il nemico!

27

Occorrente

  • Numero di telefono
  • Sito web con il link del modulo da compilare
37

Il DPR 178/2010 ha permesso al Ministero dello Sviluppo Economico di istituire il Registro delle Opposizioni. Si tratta fondamentalmente di un servizio completamente innovativo che va a tutelare i cittadini vittime di una serie martellante di telefonate per scopi commerciali o ricerche di mercato.
A tal proposito, si è riusciti a redigere un elenco di numeri telefonici che non possono essere contattati da nessun call center.
Chiunque può registrare il proprio numero di telefono su questo elenco, eliminandolo dall'elenco telefonico pubblico. Purtroppo, per bloccare la pubblicità telefonica indesiderata, non c'è altra scelta.

47

In questo modo, avrete la possibilità di salvarvi dalla sfilza di chiamate indesiderate che vanno a disturbare la quiete di una qualunque giornata.
Grazie a questo servizio, dopo che avrete iscritto il vostro numero telefonico, scatterà automaticamente il divieto assoluto di immettersi sulla vostra linea telefonica per tutti gli operatori di marketing telefonico, pena pesanti sanzioni.
La procedura per aggiungere il vostro numero all'elenco è estremamente semplice ed accessibile. Potrete scegliere tra diverse modalità di iscrizione, selezionando quella che fa maggiormente al caso vostro. Vediamo come fare passo per passo.

Continua la lettura
57

Per iscrivervi, potete utilizzare il modulo elettronico che trovate al seguente sito web:
http://abbonati.registrodelleopposizioni.it/sites/default/files/Mod.RO-ABBONATO_email.pdf
A questo punto, potete scegliere tra diverse modalità. Potete inviare una mail all'indirizzo preposto, fare una semplice telefonata gratuita oppure inviare una lettera raccomandata, o anche un fax.
Qui di seguito vi spiego la procedura per inviare direttamente da casa vostra il modulo d'iscrizione, scegliendo la modalità posta elettronica.
A mio avviso, questo è il metodo più veloce per riuscire a bloccare la pubblicità telefonica indesiderata.

67

Recatevi sul sito che vi ho fornito poc'anzi, usando il link presente nel passaggio precedente della guida. Compilate il modulo nelle sue poche ed essenziali voci. Al termine, fate click in alto a destra, sulla voce "Invia modulo".
Ora non dovrete fare altro che attendere il messaggio di posta elettronica, a conferma della presa in carico della vostra richiesta. Riceverete anche il codice utenza associato alla vostra pratica.
L'attesa non sarà particolarmente lunga, infatti entro pochi giorni (se non addirittura entro poche ore) il vostro numero di telefono sarà immune alla fastidiosa pubblicità telefonica che vi ha tormentato finora.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iscrivete il vostro numero nell'elenco del Registro delle Opposizioni il prima possibile.
  • Evitate di rispondere al telefono se non conoscete il numero che vi chiama.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il social media marketing

Nell'era digitale in cui viviamo, caratterizzata dall'uso smodato di social network e dalla diffusione di dispositivi portatili sempre connessi ad Internet, come smartphone e tablet, era inevitabile che si venisse a creare un nuovo modo di fare pubblicità,...
Richieste e Moduli

Come contestare una fattura al vostro gestore telefonico

Richieste e Moduli

Per diverse ragioni, potrebbe rendersi necessario compiere la disattivazione della propria linea telefonica fissa "TIM Telecom Italia". Se desiderate ricevere delle informazioni al riguardo, avete l'opportunità di contattare gratuitamente il servizio...
Aziende e Imprese

5 regole d'oro del telemarketing

Il telemarketing è da anni la pratica più diffusa con cui le aziende cercano nuovi clienti, pubblicizzano i propri beni o servizi e tentano di ampliarne la vendita. Tuttavia le attività di telemarketing non sempre portano ai risultati sperati. La percezione...
Finanza Personale

Come addebitare una ricarica telefonica sul conto Bancoposta Click

Ognuno di noi ogni giorno utilizza il proprio cellulare sia per le chiamate, sia per navigare su internet, e per farlo spende diverse decine di euro per pagare l'abbonamento che più gli fa comodo. Esistono poi diverse agevolazioni di cui si può usufruire...
Aziende e Imprese

Come declassare la linea telefonica da business a residenziale

Se siete clienti business Telecom Italia con partita Iva, ma intendete declassare la vostra linea telefonica facendola diventare residenziale senza partita Iva, dovrete munirvi di moduli di richiesta e seguire alcune semplici indicazioni per ottenere...
Aziende e Imprese

Frasi da evitare durante una vendita telefonica

I venditori riescono ad intavolare un discorso durante un contatto telefonico con potenziali clienti giocando con le proprie parole, che rappresentano il loro strumento principe di lavoro; pertanto la scelta di queste ultime risulta di fondamentale importanza...
Richieste e Moduli

Come non ricevere telefonate pubblicitarie

All'interno della guida che svilupperemo lungo i tre prossimi passi, la tematica centrale che tratteremo sarà la telefonia. Per voler essere più precisi, ci concentreremo sulle telefonate pubblicitarie che tutti noi riceviamo periodicamente. Come avrete...