Come beneficiare delle detrazioni scolastiche

di Sandro B. tramite: O2O difficoltà: media

Chi ha dei figli in età scolastica sa benissimo quale sia la spesa da sostenere annualmente per la loro istruzione e quanto questa gravi sull'economia generale della famiglia. Fortunatamente lo Stato Italiano va incontro alle famiglie, consentendo di risparmiare qualcosa sull'intero importo speso e nei prossimi passaggi vedremo come beneficiare delle detrazioni scolastiche.

Assicurati di avere a portata di mano: Ricevute dei pagamenti

1 La detrazione Irpef I soldi spesi per consentire ai propri figli di andare a scuola possono essere recuperati parzialmente e rispettando determinati requisiti, usufruendo della detrazione Irpef del 19%. Tra le spese detraibili rientrano l'assicurazione scolastica, le gite a cui partecipano i figli durante l'intero anno scolastico ed i corsi a pagamento organizzati dalla scuola e frequentati dal proprio figlio. Attenzione però che nella dichiarazione dei redditi potranno essere presentate solo le spese per i figli che frequentano la scuola materna, le elementari, le medie e le scuole superiori, sono pertanto escluse le università.

2 Le spese detraibili Bisogna tenere in considerazione che il 19% detraibile può arrivare al massimo a 564 Euro all'anno per ogni figlio, quindi se il 19% sul totale della spesa che avete sostenuto dovesse superare questa cifra limite, tutto l'ammontare in eccesso non verrà calcolato. Nel totale da presentare sulla dichiarazione dei redditi, oltre alla spesa per le gite scolastiche, l'assicurazione, i corsi a pagamento e la mensa rientrano anche la quota d'iscrizione annua e tutte le tasse obbligatorie dovute alla scuola che possono variare da istituto ad istituto in base alla regione ed al comune di residenza. Infine possono essere detratte, sempre con percentuale del 19% e fino a 632 Euro le spese per le rette mensili pagate per la frequentazione dell'asilo nido.

Continua la lettura

3 Documentazione ed esclusioni Per evitare problemi, bisogna ricordare che le spese sostenute per l'acquisto dei libri, dei quaderni e di tutto quello che riguarda la cancelleria non possono beneficiare della detrazione per le spese scolastiche.  Inoltre non possono essere detratti nemmeno i costi per l'utilizzo di un eventuale scuolabus o di qualsiasi altro mezzo messo a disposizione per il raggiungimento dell'istituto scolastico e del relativo ritorno a casa.  Approfondimento Come detrarre le spese scolastiche dal reddito (clicca qui) Ricordate inoltre di conservare tutte le ricevute e i bollettini che attestano i pagamenti effettuati per le spese scolastiche, essi dovranno essere presentati obbligatoriamente in fase di dichiarazione dei redditi.  Come avete potuto leggere, beneficiare delle detrazioni scolastiche non è complicato, bisogna solo conservare tutte le ricevute da presentare durante la dichiarazione dei redditi, se avete dei dubbi sulla deducibilità di una particolare spesa non fatevi scrupoli e presentatela al vostro commercialista che vi confermerà o meno la fattibilità.

730: tutte le detrazioni Cominciamo col dire che, il 730 è il modulo attraverso il ... continua » Come detrarre le spese dell'affitto Quando si avvicina il periodo della dichiarazione dei redditi, la grande ... continua » Come detrarre il canone d'affitto dal 730 Chi vive in affitto ha diritto ad alcune detrazioni fiscali Irpef ... continua » Detrazioni per familiari a carico I contribuenti con familiari a carico godono di alcuni benefici di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come detrarre i figli a carico

Quando si effettua la dichiarazione dei redditi è possibile usufruire di alcune agevolazioni provenienti dalle detrazioni per i figli a carico. Con il termine di ... continua »

Come detrarre le spese sanitarie

Con il sempre più crescente costo della sanità, si dovrebbe essere sempre vigili nella ricerca di possibilità per rivendicare le agevolazioni fiscali per le spese ... continua »