Come beneficiare delle detrazioni scolastiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi ha dei figli in età scolastica sa benissimo quale sia la spesa da sostenere annualmente per la loro istruzione e quanto questa gravi sull'economia generale della famiglia. Fortunatamente lo Stato Italiano va incontro alle famiglie, consentendo di risparmiare qualcosa sull'intero importo speso e nei prossimi passaggi vedremo come beneficiare delle detrazioni scolastiche.

25

Occorrente

  • Ricevute dei pagamenti
35

La detrazione Irpef

I soldi spesi per consentire ai propri figli di andare a scuola possono essere recuperati parzialmente e rispettando determinati requisiti, usufruendo della detrazione Irpef del 19%. Tra le spese detraibili rientrano l'assicurazione scolastica, le gite a cui partecipano i figli durante l'intero anno scolastico ed i corsi a pagamento organizzati dalla scuola e frequentati dal proprio figlio. Attenzione però che nella dichiarazione dei redditi potranno essere presentate solo le spese per i figli che frequentano la scuola materna, le elementari, le medie e le scuole superiori, sono pertanto escluse le università.

45

Le spese detraibili

Bisogna tenere in considerazione che il 19% detraibile può arrivare al massimo a 564 Euro all'anno per ogni figlio, quindi se il 19% sul totale della spesa che avete sostenuto dovesse superare questa cifra limite, tutto l'ammontare in eccesso non verrà calcolato. Nel totale da presentare sulla dichiarazione dei redditi, oltre alla spesa per le gite scolastiche, l'assicurazione, i corsi a pagamento e la mensa rientrano anche la quota d'iscrizione annua e tutte le tasse obbligatorie dovute alla scuola che possono variare da istituto ad istituto in base alla regione ed al comune di residenza. Infine possono essere detratte, sempre con percentuale del 19% e fino a 632 Euro le spese per le rette mensili pagate per la frequentazione dell'asilo nido.

Continua la lettura
55

Documentazione ed esclusioni

Per evitare problemi, bisogna ricordare che le spese sostenute per l'acquisto dei libri, dei quaderni e di tutto quello che riguarda la cancelleria non possono beneficiare della detrazione per le spese scolastiche. Inoltre non possono essere detratti nemmeno i costi per l'utilizzo di un eventuale scuolabus o di qualsiasi altro mezzo messo a disposizione per il raggiungimento dell'istituto scolastico e del relativo ritorno a casa. Ricordate inoltre di conservare tutte le ricevute e i bollettini che attestano i pagamenti effettuati per le spese scolastiche, essi dovranno essere presentati obbligatoriamente in fase di dichiarazione dei redditi. Come avete potuto leggere, beneficiare delle detrazioni scolastiche non è complicato, bisogna solo conservare tutte le ricevute da presentare durante la dichiarazione dei redditi, se avete dei dubbi sulla deducibilità di una particolare spesa non fatevi scrupoli e presentatela al vostro commercialista che vi confermerà o meno la fattibilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

730: tutte le detrazioni

Lavoro e Carriera

Detrazioni per familiari a carico

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come detrarre i figli a carico

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Richieste e Moduli

Guida alle detrazioni fiscali sulle donazioni alle Onlus